Polpette pecorino e uova di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Pochi giorni fa, guardando Cotto e Mangiato in tv, sono rimasta colpita dalla ricetta delle polpette pecorino e uova. In realtà si tratta di una preparazione che avevo già testato in precedenza, appartenente alla cucina Umbra, ma questa versione me le ha riportate prepotentemente in testa tanto da farmi decidere di prepararle nuovamente. Si tratta di un secondo appartenente alla cucina povera, delle polpette a base di formaggio grattugiato e uova cotte nella passata di pomodoro: insomma un’idea deliziosa per tutta la famiglia.

Polpette al pecorino e uova


Ingredienti

250 g di pane grattugiato | 125 g di mollica di pane | 1 spicchio di aglio | 3 uova | 1/2 kg di pelati | 1/2 cipolla

Preparazione

   Mescolare in una ciotola il pecorino con il pane, le uova, l'aglio tritato e il sale. Impastare bene e con quanto ottenuto formate formare delle piccole polpette. Friggerle in padella con olio extra vergine di oliva.

   Appena cotte scolarle su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e regolare di sale.

   Adesso in un tegame fare soffriggere la cipolla tritata in poco olio, unire la polpa di pomodoro e fare cuocere per 10 minuti circa.

   Unire le polpette e cuocere per altri 10 minuticirca, aggiungere della noce moscata grattugiata e regolare di sale.

Ed in realtà gli ingredienti sono talmente comuni da essere sicuramente presenti in tutte le cucine. Cosa aspettate? Perchè non mettersi all’opera e prepararle per il pranzo? Ad essere sincera ho fatto una piccola modifica sostituendo parte del pecorino (per me dal sapore troppo deciso) con poco parmigiano grattugiato (che adoro). Preparando un sugo più abbondante potreste utilizzarlo per condire la pasta. Provate anche le polpette di melanzane e scamorza, le polpette ai pistacchi e quelle di ceci, tutte ricette provenienti dalla trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>