Manzo all’olio, un secondo piatto ricco

di Fabiana Commenta



Il manzo all’olio è uno dei piatti tipici della zona di Brescia ed è una specialità tutta da provare: si prepara con pochi ingredienti che dovranno essere assolutamente di ottima qualità e necessita di un po’ di pazienza.

mano all'olio, Straccetti di manzo cremosi

 

La caratteristica del piatto consiste proprio nella cottura della carne che va effettuata nell’olio e nell’acqua. L’ideale è di preparalo il giorno prima per lasciarlo meglio insaporire.

Manzo all’olio, un secondo piatto ricco


Ingredienti

1 chilo di manzo | 4 acciughe sotto sale | Un bicchiere di vino bianco- 2 bicchieri di brodo di carne | 2 cucchiai di pan grattato - 3 cucchiai di grana padano - 4 cucchiai di aceto | 2 spicchi d’aglio - Prezzemolo - 1 dl di Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  Sciacquate le acciughe, lasciatele ammorbidire per circa 10 minuti in acqua fredda insieme a tre cucchiai di aceto. Sgocciolatele e privatele della lisca interna e lasciatele da parte. Effettuate delle incisioni all’interno della carne e inseritevi all’interno un pezzetto di acciuga.

  Prendete la carne e legatela in diversi punti, poi adagiatela su un tegame con il fondo spesso: aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio puliti e già tagliati a metà.

  Lasciate rosolare la carne a fiamma molto bassa per circa 20 minuti, ma rigiratela spesso per rendere omogenea la cottura. Sfumate con il vino, lasciate evaporare e versatevi il brodo. Mettete il coperchio sulla padella, fate cuocere almeno per un paio di ore per far sì che la carne risultati tenera.

  Tenete sotto controllo il liquido di cottura perché eventualmente dovrete aggiungere altro brodo bollente o acqua.

  Poco prima di spegnere la fiamma aggiungete il pangrattato, il grana padano e mescolate bene. La carne è pronta: lasciatela raffreddare e affettatela, disponete le fette sul piatto e aggiungete il prezzemolo per decorazione.

Una volta pronto, potrete accompagnare il vostro manzo all’olio con della patate al forno, una bella insalata, delle patate fritte o dei funghi padella.

STRACCETTI DI MANZO CREMOSI

CURRY DI MANZO

FILETTI DI MANZO AL SESAMO