Pappa al pomodoro, la ricetta di Chiara Maci

di Fabiana Commenta



Si chiama pappa al pomodoro ed è uno dei piatti tradizionali della gastronomia toscana: la pappa al pomodoro, celebrata anche dall’omonima canzone di Rita Pavone, è un piatto povero e semplice da preparare. È perfetto per la preparazione di un piatto semplice che piace veramente a tutti, si prepara con estrema semplicità e velocità e inoltre può essere personalizzato anche con un cucchiaio di stracciatella come suggerisce la stessa Chiara Maci.

 

Pappa pomodoro Alessandro BorgheseÈ perfetto prepararla con il pane toscano sciapo naturalmente raffermo a conferma che si tratta di un piatto adatto per il riciclo. Per la perfetta riuscita della vostra pappa al pomodoro dovrete utilizzare ovviamente dei pomodori ben maturi.

Pappa al pomodoro, la ricetta di Chiara Maci


Ingredienti

600g di polpa di pomodoro a pezzettoni | 250 g pane toscano raffermo | 1 spicchio aglio - Basilico - 1 litro di brodo vegetale | Sale, Pepe, Olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  Tagliate a fette il pane toscano anche raffermo. Tenetelo in ammollo con acqua e con basilico e lasciate da parte. Nel frattempo prendete una padella: versatevi all’interno lo spicchio di aglio schiacciato con l’olio extravergine di oliva e poi aggiungete anche la polpa di pomodoro a pezzettoni.

  Aggiungete anche il sale e il pepe: aggiungete anche il brodo vegetale un po’ alla volta e poi aggiungete anche il pane ammollato profumato al basilico. Continuate a lasciar cuocere il vostro piatto fino a quando il pane non si sarà completamente sfatto.

  Aggiungete anche il basilico fresco e poi lasciate raffreddare. Servite con olio evo di ottima qualità per arricchire il vostro piatto.

  Aggiungete anche un cucchiaio di stracciatella per rendere particolarmente ricca la vostra stracciatella.

È un piatto estremamente versatile che può essere anche personalizzato e può essere servito sia caldo sia freddo. Per tradizione andrebbe servita all’interno dei tegamini di coccio, ma ovviamente potrete anche scegliere dei tradizionali piatti fondi. 

PAPPA AL POMODORO CON I MOSCARDINI 

PAPPA AL POMODORO DI ALESSANDRO BORGHESE

UOVA RIPIENE CON POMODORO E CON PREZZEMOLO