Pappa col pomodoro di Alessandro Borghese

di Ishtar Commenta



Pappa pomodoro Alessandro Borghese

Sono del parere che la semplicità abbinata alla qualità degli ingredienti in cucina vinca sempre. Questo è il caso della pappa al pomodoro di Alessandro Borghese. Piatto appartenente alla cucina povera, in questo caso diventa una pietanza da re. Vi basti sapere che gli ingredienti principali della sua versione siano la mozzarella di bufala ed il pane toscano. La pappa al pomodoro rappresenta, almeno per quanto mi riguarda, una di quelle preparazioni capaci di risollevare quelle giornate iniziate con il piede storto.

Pappa col pomodoro


Ingredienti

200 gr. mozzarella di bufale | 300 gr. pane toscano | 2 spicchi aglio | 500 gr. pomodori pelati | basilico fresco | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Fare rosolare l’aglio nell’olio caldo, unire i pomodori e schiacciarli leggermente con una forchetta, quindi proseguire con la cottura del sugo.

  Tagliare la mozzarella a cubetti e fare scolare il liquido in eccesso. Tagliare a cubetti anche il pane toscano.

  Unirlo ai pomodori, regolare di sale e pepe ed aspettare che si impregni del liquido. Completare con l'aggiunta della mozzarella, unire il basilico e servire.

Profuma di buono, di tradizione e di tepore casalingo questa pietanza proveniente dalla trasmissione in Cucina con Ale, fonte inesauribile di ricette e spunti golosi, sempre originali e mai deludenti. Si tratta di un piatto poco impegnativo ma dalla massima resa e che regala grandi soddisfazioni al palato. Pensate cosa deve essere utilizzando i pomodori estivi. Vi consiglio di fare riposare il piatto, una volta cotto, per almeno una decina di minuti prima di procedere all’assaggio affinchè raggiunga la giusta consistenza e la densità ideale ma anche per evitare spiacevoli ustioni.

Altre ricette sul tema? Provate questa versione per fare fuori il pane avanzato, la pappa al pomodoro ai moscardini di Cotto e Mangiato e questa altrettanto gustosa.