Panzanella toscana, la ricetta originale

di Fabiana 0



Dite panzanella e pensiamo immediatamente alla tradizionale panzanella con il pane e il pomodoro, piatto povero che conosce tantissime varianti diverse: la ricetta di oggi è la panzanella toscana, la versione tradizionale della regione di un classico diffuso in tutta Italia.

La versione toscana della panzanella prevede l’uso del pane senza sale e della friselle, ma ovviamente potrete anche decidere se personalizzare in qualche modo la ricetta scegliendo anche del pane tradizionale o magari del pane integrale. Resta inalterata la bontà di pane, pomodoro, cipolle e basilico.

Panzanella toscana, la ricetta originale


Ingredienti

200 g Pomodoro San Marzano | Basilico - Cetrioli - Cipolle rosse | 8 fette Pane senza sale - 8 Friselle | Aceto - Olio extravergine di oliva - Sale - Pepe

Preparazione

   Tagliate il pane a fette, tostatele e poi mettetela a bagno in una ciotola con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto per almeno 25 minuti. Pulite anche la cipolla e poi tagliatela a fettine sottili. Lavate i pomodori, togliete i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli bene a tocchetti.

   Non appena si sarà ammorbidito, riprendete il pane e strizzatelo bene, poi spezzettatelo in modo alquanto grossolano con le mani e raccoglietelo in un’insalatiera. Sbucciate anche il cetriolo, tagliatelo a rondelle sottili e aggiungetelo al pane. Aggiungete anche pomodori, la cipolla tagliata e le foglioline di basilico.

   Condite con olio, sale e pepe; mescolate e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora. A quel punto, al momento di servire, distribuite la panzanella nelle ciotoline individuali, condite con altro olio a crudo e a temperatura ambiente. Accompagnate, se volete, anche con metà frisella.

La ricetta è veramente molto semplice, ma dovrete prepararla con un certo anticipo dato che a panzanella va fatta insapore in frigorifero per qualche ora. Potrete anche servirla con del pane integrale o la frisella.  

PANZANELLA FRESCA CON GLI ORTAGGI

PANZANELLA TOSCANA, LA RICETTA ALTERNATIVA

PANZANELLA CON FRISELLA INTEGRALE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>