Panzanella di frisella integrale, verdure e legumi

di Fabiana 0



Frisella, verdure, legumi: gli ingredienti della panzanella con frisella integrale, verdure di stagione e legumi sono quasi scontati, ma se pensate che si tratti di una ricetta scontata, sappiate che non è così. Quella proposta è invece una ricetta di un piatto completo, estremamente facile da preparare e che potrete personalizzare in ogni stagione.

 

La ricetta rappresenta però un piatto completo particolarmente adatto sia per la presenza della sindrome metabolica sia per prevenirne la sua comparsa. 

Panzanella di frisella integrale, verdure e legumi


Ingredienti

frisella integrale | 250 grammi di fave anche surgelate | una melanzana - una carota - spinaci - capperi | sale, pele, olio, zenzero, peperoncino

Preparazione

   Lessate le fave surgelate per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, toglietele dall'acqua e poi frullatele aggiungendo anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 5 grammi di zenzero fresco (perfetto anche per le sue proprietà antinfiammatorie), sale e pepe.

   Dovrete frullare tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema vellutata di buona consistenza.

   Ora preparate la frisella integrale. Bagnatela per circa 10 secondi sotto l’acqua corrente per ammorbidirla e poi bagnatela con un cucchiaio di aceto di mela.

   Preparate le verdure. Tagliate la melanzana e la carota a cubetti dopo averle sbucciate e lavate. Saltatele in padella per circa dieci minuti insieme a un paio di cucchiai di olio evo. Quando le verdure sono pronte potrete assemblare il vostro piatto.

   Adagiate la frittella integrale sul piatto: coprite con la crema di fave e poi appoggiatevi sopra le verdure ripassate in padella e poi servite.

E se pensate che si tratti di un piatto tropo estivo, sbagliate: si tratta di un piatto che potrete personalizzare con diversi ingredienti e con le verdure di stagione, adatto per un pranzo completo se volete mantenere leggeri o anche per cena.

RICETTA FRISELLE SALENTINE CON OLIVE E PEPERONCINO

 

FRISELLE CON PESCE SPADA

PANZANELLA NAPOLETANA, LA RICETTA VELOCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>