Panzanella napoletana, la ricetta veloce

di Fabiana 0



Quando parliamo di ricette campane, ogni piatto acquista un quid in più: anche una semplice panzanella può trasformarsi in qualcosa di speciale. Oggi infatti proponiamo la ricetta della panzanella napoletana, un piatto unico molto ricco e molto invitante che viene preparato con ingredienti tipici della zona.

Pomodoro e mozzarella sono gli ingredienti principali di un piatto veloce da preparare, adatto per la bella stagione, come finger food o come pietanza da portare a un pic nic.

Panzanella napoletana, la ricetta veloce


Ingredienti

100 gr. Mozzarella | 8 pane | 50 gr. Burro | 2 Pomodori - 8 filetti Acciuga - 4 cucchiai Olio extravergine - 1 pizzico Origano - sale - pepe

Preparazione

   Preparate i pomodori. Lavateli, spellateli, togliete i semi e poi tagliateli a dadini. Metteteli da parte. Prendete una noce di burro e imburrate una teglia. Tagliate le fette di pane (spesse, ma non troppo), già tagliate a metà e spalmatevi sopra il burro per renderle ancora più morbide.

   Tagliate la mozzarella e lasciatela da parte e preparate i filetti di acciuga. Ora componete la vostra panzanella.

   Disponete su ciascuna fetta di pane imburrato una fetta di mozzarella, un paio di filetti di acciuga un po’ di pomodoro. Spolverizzate con origano, sale e pepe e condite con l’olio a crudo. Infornate le vostre panzanelle a forno caldissimo, circa 230 °C per circa 15 minuti. Togliete la teglia dal forno e servite la vostra panzanella filante.

La panzanella napoletana è la versione ricca della panzanella che si prepara in poco tempo magari quando siete alla ricerca di un piatto appetitoso da realizzare con pochi ed economici ingredienti che avete a disposizione in casa. Il tocco un più che rende molto più buona la panzanella chiaramente è anche la presenza del burro per rendere morbido il vostro pane arricchito dalla presenza delle alici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>