Panzanella fresca di ortaggi, la ricetta di Alessandro Borghese

di Fabiana Commenta



Come utilizzare il pane raffermo senza gettarlo via? La ricetta giusta è quella della panzanella, vero e proprio must della stagione, ma la ricetta di oggi è pericolosamente gustosa e raffinata proposta nella versione leggera, ma ricca di Alessandro Borghese. 

Panzanella toscana, panzanella

La panzanella fresca di ortaggi è una tradizionale panzanella che viene arricchita dalla presenza di tanti ortaggi diversi tutti da gustare.

Panzanella fresca di ortaggi, la ricetta di Alessandro Borghese


Ingredienti

1 melanzana - 4 pomodori rossi ramati - 1 zucchina - 1 carota - 1 cipolla rossa di Tropea - 1 costa di sedano - 1 mazzo di basilico | 800 g di pane raffermo | Sale q.b. - Olio q.b. - Pepe q.b. - | Aceto di vino q.b.

Preparazione

  Ecco la ricetta di riciclo adatta per tutta l’estate. La ricetta della panzanella con le verdure è adatta per recuperare il pane raffermo senza doverlo necessariamente gettare via ed è perfetta per essere arricchita anche dalla presenza delle verdure di stagione. Il risultato è un piatto veloce e leggero che potrete preparare in tante occasioni diverse.

  Preparate tutte le verdure: lavatele e poi tagliatele a cubetti delle stesse dimensione. Procedete con la melanzana, la zucchina, la carota, la cipolla rossa di Tropea, molto dolce, la costa di sedano. Separate i pomodori e aggiungete il basilico saltate i due ingredienti in padella solo l’olio mantenendo sempre tutto ben croccante.

  Preparate il pane. Tagliate a cubetti il pane raffermo e lasciatelo rosolare in padella con l’olio. Tagliate il pomodoro a filetti, mettetelo nella ciotola e mescolatelo alla dadolata di verdure pronta, poi condite tutto con aceto e basilico. Inpiattate e riempite il vassoio con il pane tostato, le verdure e il basilico. Aggiungete olio evo e pepe neo per condire.

Si tratta infatti di una panzanella leggera e molto gustosa che viene arricchita dalla presenza della melanzana, dei pomodori, must di stagione, della carote, cipolla e costa di sedano. 

Una variante tutta da gustare all’insegna dei sapori e del gusto delle verdure. 

PANZANELLA ALTERNATIVA TOSCANA

PANZANELLA NAPOLETANA, LA RICETTA VELOCE

PANZANELLA TOSCANA, LA RICETTA VELOCE