Panzanella fresca di ortaggi, la ricetta di Alessandro Borghese

di Fabiana 0



Come utilizzare il pane raffermo senza gettarlo via? La ricetta giusta è quella della panzanella, vero e proprio must della stagione, ma la ricetta di oggi è pericolosamente gustosa e raffinata proposta nella versione leggera, ma ricca di Alessandro Borghese. 

La panzanella fresca di ortaggi è una tradizionale panzanella che viene arricchita dalla presenza di tanti ortaggi diversi tutti da gustare.

Panzanella fresca di ortaggi, la ricetta di Alessandro Borghese


Ingredienti

1 melanzana - 4 pomodori rossi ramati - 1 zucchina - 1 carota - 1 cipolla rossa di Tropea - 1 costa di sedano - 1 mazzo di basilico | 800 g di pane raffermo | Sale q.b. - Olio q.b. - Pepe q.b. - | Aceto di vino q.b.

Preparazione

   Ecco la ricetta di riciclo adatta per tutta l’estate. La ricetta della panzanella con le verdure è adatta per recuperare il pane raffermo senza doverlo necessariamente gettare via ed è perfetta per essere arricchita anche dalla presenza delle verdure di stagione. Il risultato è un piatto veloce e leggero che potrete preparare in tante occasioni diverse.

   Preparate tutte le verdure: lavatele e poi tagliatele a cubetti delle stesse dimensione. Procedete con la melanzana, la zucchina, la carota, la cipolla rossa di Tropea, molto dolce, la costa di sedano. Separate i pomodori e aggiungete il basilico saltate i due ingredienti in padella solo l’olio mantenendo sempre tutto ben croccante.

   Preparate il pane. Tagliate a cubetti il pane raffermo e lasciatelo rosolare in padella con l’olio. Tagliate il pomodoro a filetti, mettetelo nella ciotola e mescolatelo alla dadolata di verdure pronta, poi condite tutto con aceto e basilico. Inpiattate e riempite il vassoio con il pane tostato, le verdure e il basilico. Aggiungete olio evo e pepe neo per condire.

Si tratta infatti di una panzanella leggera e molto gustosa che viene arricchita dalla presenza della melanzana, dei pomodori, must di stagione, della carote, cipolla e costa di sedano. 

Una variante tutta da gustare all’insegna dei sapori e del gusto delle verdure. 

PANZANELLA ALTERNATIVA TOSCANA

PANZANELLA NAPOLETANA, LA RICETTA VELOCE

PANZANELLA TOSCANA, LA RICETTA VELOCE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>