Maionese di carote

di Ishtar 0



Preparatevi per una novità succulenta ed inaspettata: la maionese di carote. L’avreste mai detto che si potesse preparare una delle salsa fredde più amate ed apprezzate in cucina con le carote? Giusto l’altro giorno seguendo una puntata della Prova del Cuoco mi sono resa conto che non solo è possibile, ma che il risultato è una salsa golosa ideale per accompagnare diversi piatti, dalla carne al pesce. La preparazione è semplicissima e se avete dimestichezza con quella della classica maionese non avrete alcun tipo di problema.

Maionese di carote


Ingredienti

3 carote medie | 30 gr. senape | 30 ml olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Lessare le carote in abbondante acqua bollente salata o in alternativa saltarle in padella con poco olio.

  Scolarle tagliarle a pezzi e passarle al mixer. Unire la senape, e continuando a mixare e poco alla volta, dell'olio evo.

  Salare e pepare e conservare la maionese di carote in un contenitore a chiusura ermetica in frigo fino al momento di consumare..

  Si conserva per un paio di giorni.

La ricetta di questa maionese però non proviene dalla trasmissione, girovagando sul web, infatti, ne ho trovate diverse facendone alla fine una sintesi secondo i miei gusti. L’ho insaporita quindi a mio piacere con della senape che ben si sposa con il sapore delle carote e che l’ha resa molto gustosa.  Aggiungo che preparare la maionese di carote è anche più facile perchè non si corre il rischio che “impazzisca”.

Infatti la base è costituita dalle carote precedentemente cotte e frullate alle quali va aggiunto alla fine l’olio (poco) e la senape, per ottenere un composto che è già abbastanza cremoso in partenza. La maionese di carote è ideale per accompagnare le cotolette di carne, o il pesce lesso, o ancora come condimento di tartine e tartellette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>