Come cucinare i ceci in scatola

di Ishtar 0

Io ho sempre avuto un debole per i ceci, anzi, posso affermare con tranquillità che siano senza dubbio i miei legumi preferiti. Non so che cosa li renda tali, sarà forse il loro gusto per niente invadente, il sapore pieno ma neutro, la loro versatilità in cucina, insomma, amo i ceci in tutte le salse. Ecco perchè al supermercato faccio incetta di ceci in scatola, per averli sempre pronti all’occorrenza nel caso mi venisse in mente una ricettina sfiziosa in cui utilizzarli. Ecco qualche idea su come cucinare i ceci in scatola.

Inizierei con le zuppe e minestre che sono le mie preferite. Deliziosa è la minestra di ceci interamenta a base di verdure con cavolfiore, fagiolini e carote, perfetta per le fredde sere d’inverno così come la zuppa di ceci alla madrilena con spinaci, pomodori pelati e uova sode, ricca di gusto. Sullo stesso genere non posso non consigliarvi la zuppa di ceci e castagne, un perfetto comfort food preparato con pochi e semplici ingredienti.

Altra preparazione super apprezzata è l’hummus, ovvero la crema di ceci o patè di ceci all’araba, se preferite. Perfetta da spalmare sul pane per la preparazione di gustosi crostini, e da servire nei bicchierini come sfizioso antipasto con i gamberi.

I ceci trovano impiego in molti piatti etnici, primo tra tutti il cous cous, provate questa variante saporita con pollo, carote ed uvetta, pura goduria! Altre ricette random, assolutamente da provare sono l’insalata di merluzzo, ceci e zucca per un secondo gustoso ma leggero, l‘insalata di zucca e ceci con salsa tahini ed il polpo con i ceci di Cotto e Mangiato, facilissimo da preparare. Ancora per uno sfizio ideali sono le polpette di ceci, ottima alternativa alle solite polpette di carne e adatte ai vegetariani, e la vellutata di ceci, direttamente da Cotto e Mangiato un piatto appagante da preparare in poco tempo.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>