Il polpo con i ceci di Cotto e Mangiato

Spread the love

Polpo ceci cotto mangiato

Mai avrei pensato ad un abbinamento simile, polpo e ceci, l’avreste mai detto? O l’avete già provato? Fatto sta che quando ho letto questa ricetta di Cotto e Mangiato mi sono subito incuriosita ed ho voluto provarla. Quando mi intestardisco su una ricetta non c’è niente che riesca ad impedirmi di prepararla, corro subito a procurarmi gli ingredienti, se non li ho già in casa.

La fase della scelta degli ingredienti è una di quelle che mi piace di più: il girovagare tra gli scaffali, fermarmi a leggere le etichette dei prodotti, in questo caso il polpo ed i ceci, che ho utilizzato in scatola già lessati, il che mi ha agevolato nella preparazione della ricetta. La preparazione del polpo con i ceci è abbastanza lunga, il polpo dovrà cuocere per almeno 90 minuti, la cottura prolungata ne favorisce la morbidezza e neutralizza quella consistenza gommosa che assume il polpo non cotto a dovere.

Alla fine l‘insalata che ne viene fuori è un secondo completo, a base di pesce e legumi, che può essere proposto anche ai bambini, magari omettendo i cipollotti. Personalmente lo vedo bene anche come piatto unico accompagnato da una fetta di pane, e può essere preparato il giorno prima, se trasportato in un contenitore ermetico può costituire anche il pranzo da portare a lavoro.

Lascia un commento