Torte decorate, prepariamone una farcita al caffè

torte decorate prepariamone una farcita caffè

E’ sempre un piacere preparare una torta al caffè! Lo è talmente tanto che un po’ di tempo fa ho fatto tutta una serie di valutazioni su questa bevanda che noi italiani tanto amiamo e poi ho iniziato un breve excurus su dolci e dolcetti che possono essere preparati con la polvere di caffè o con il caffè pronto e profumato, non dimentichiamo infatti che la forza del tiramisù sta proprio nell’inzuppo dei savoiardi!

Vi sembrerà incredibile dopo questa introduzione, ma io non amo affatto il caffè! E sono anche di origini napoletane! Prendo un unico caffè al mattino nel cappuccino, bevanda che invece adoro, e raramente prendo altri caffè durante la giornata, e se lo faccio di solito sono in compagnia, mi piace la parte sociale e socievole della bevanda! Inoltre preferisco mille volte il caffè della moka a quello del bar, cosa che denota quanto io non lo ami, visto che i veri sostenitori lo bevono molto molto volentieri bello caldo, magari senza zucchero e senza latte…. io il caffè amaro lo detesto!

Ma non parliamo più di me, anzi parliamo solo di quanto invece io trovi deliziosi i dolci al caffè, solo aromatizzati o che basano la loro particolarità sull’aroma più amato dagli italiani, come in questa torta farcita.

Volendo potete anche utilizzare i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, oppure utilizzare i chicchi semplici e se vi va una nota di cacao cospargere poi il dolce con un po’ di gocce o di codette di cioccolato.

Lascia un commento