Ricette light, la crema di fagioli

di Ishtar 0



In questi giorni ho abbandonato un pò la dieta, ammetto di non essere stata corretta e di aver pasticciato un pò. Per cercare di tornare sulla retta via mi sono dedicata alla preparazione della crema di fagioli, un piatto light e semplice da preparare, ma non solo, una preparazione appagante, dalla consistenza cremosa e dal gusto rustico quanto basta per renderla irresisistibile. Se poi la accompagnate con dei crostini di pane allora l’effetto coccoloso è assicurato.

La preparazione della crema di fagioliè molto semplice, dovranno essere utilizzati i fagioli borlotti in scatola, questo per agevolare la preparazione e ridurre notevolmente i tempi. Altrimenti, se decidete di utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda la sera prima, ed il giorno dopo cuoceteli ma non troppo in modo da completare la cottura insieme alle patate con il brodo.

Crema di fagioli


Ingredienti

1/2 cipolla | 1 patata | 100 gr. fagioli borlotti in scatola | 300 ml brodo vegetale | rosmarino | 1 cucchiaio olio evo

Preparazione

   Fare soffriggere la cipolla tritata in una pentola con un cucchiaio di olio.

   Unire al soffritto la patate sbucciata e tagliata a dadini ed i fagioli.

   Versare nella pentola anche il brodo e fare cuocere il tutto per una decina di minuti.

   Una volta assorbito il brodo aggiungere al composto il rosmarino e frullare il tutto.

   Servire in una ciotola di terracotta a piacere e decorare con un rametto di rosmarino.

La crema di fagioli può costituire un ottimo trucco per fare mangiare i legumi ai bambini, essendo presentata sottoforma di crema li invoglierà ad assaggiarla. Altre creme a base di verdure? La crema di cavolfiore, la crema di carote allo yogurt,  e la vellutata di patate. Per rendere ancora più gustosa la crema di fagioli arricchitela con della pancetta tagliata a dadini e soffritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>