Crema di porri e castagne

di Ishtar 0



Negli ultimi tempi mi sono dedicata alla preparazione di zuppe e vellutate per andare incontro alla duplice esigenza di gustare per cena qualcosa di caldo ma senza appesantirmi troppo. Una delle ultime provate è questa crema di porri e castagne, una piccola chicca nel panorama delle creme di verdure e ortaggi. La crema di porri e castagne che vi propongo in questa sede è una ricetta proveniente da Cotto e Mangiato e risulta essere un vero e proprio comfort food. Semplice da preparare è altamente appagante, una coccola per il palato.

Crema di porri e castagne


Ingredienti

1 porro | 10-12 castagne secche o già cotte | 1 scatoletta di ceci | 600 ml di brodo vegetale bio | 1 rametto di rosmarino

Preparazione

   Pulire i porri, tagliarli a rondelle, poi prendere i marroni, praticare su ognuno di essi un teglio e metterli a lessare all'interno di una pentola a pressione, coprendoli di acqua a filo. Farli cuocere per 10 minuti circa.

   Spegnere il fuoco e lasciarli all'interno del loro liquido di cottura. Prelevarne due-tre alla volta, sbucciarli bene.

   Adesso soffriggere il porro all'interno di una pentola con olio extra vergine di oliva. Unire le castagne, i ceci e il rosmarino, allungando il tutto con del brodo vegetale e cuocere per 10 minuti.

   Trascorso questo tempo frullare bene il tutto fino ad ottenere una vellutata. Servire subito, ben calda irrorandola con un filo di olio ed accompagnandola con dei crostini a piacere.


Trattandosi di una ricetta proveniente dalla trasmissione vi lascio solo immaginare quanto risulti semplice da realizzare. Ed in effetti una volta cotti i marroni e procurati i ceci già cotti in scatola, portare in tavola tale preparazione diventa un gioco da ragazzi. Io l’ho adorata tanto che ho già intenzione di riproporla una sera di queste. Sullo stesso genere vi consiglio anche la crema di castagne e pancetta croccante, la zuppa di marroni e la zuppa di castagne e funghi, tutte adatte al periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>