Ricetta con castagne: zuppa di marroni

di Ishtar 0



Un’altra ricetta con le castagne oggi. Ne ho avute in casa negli ultimi giorni una discreta quantità. Abbiamo fatto quasi indigestione di caldarroste preparandole ogni sera, ma sono talmente sfiziose che una tira l’altra. Con una parte di esse, quasi di proposito, ho voluto preparare una zuppa. Mai fatta in vita mia, è vero, ma proprio per questo ho sentito la curiosità di cimentarmi in questa nuova preparazione. Bene, a conti fatti vi dirò che la zuppa di marroni è risultata davvero ottima.

zuppa di marroni


Ingredienti

400 gr. marroni | 1 cipolla | burro | 150 ml latte | brodo vegetale | timo | 1 pizzico sale | olio evo

Preparazione

  Lavare le castagne e metterle in acqua bollente salata a lessarle. Una volta cotte (ci vorranno almeno 30 minuti), scolarle e sbucciarle.

  Preparare un soffritto con la cipolla ed il burro, unire le castagne ed aggiungere il latte. Iniziare la cottura unendo un pizzico di sale e man mano aggiungere anche tanto brodo quanto basta per ottenere un composto denso.

  A questo punto frullare i marroni e rimettere sul fuoco, aggiungendo se necessario ancora del brodo per ottenere la consistenza desiderata.

  Servire nelle ciotole e irrorare con un filo di olio evo.

Cremosa, gustosa, avvolgente, vellutata, come altro definirla? E’ solo da provare. Io per scelta ho deciso di non abbinare alle castagne nessun altro ingrediente, a parte la cipolla nel soffritto con il burro ed il latte insieme al brodo in cui cuocere le castagne. Poi ho voluto assolutamente frullare il tutto perchè avevo proprio voglia che la zuppa divenisse una crema.

A cottura ultimata l’ho insaporita con del timo ed un filo di olio extra vergine di oliva. Proprio nella sua semplicità sta la grandezza della zuppa di marroni. Unica nel suo genere, potete anche inserirla nel menù di una cena a tema autunnale accompagnandola magari ad una padellata di funghi e castagne, o ad un risotto di marroni. Provate anche la zuppa di ceci e castagne, lo spezzatino con i marroni e la crema di marroni con il Bimby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>