Crema di castagne con pancetta croccante

di Ishtar 0



Che ne dite di una avvolgente e corroborante preparazione a base di castagne? La crema di castagne con pancetta croccante è una coccola per il palato, una di quelle pietanze capaci di risollevare corpo e spirito e di cui spesso si ha bisogno al termine di una lunga giornata, anche più che di un buon riposo.Facile da preparare si rende perfetta in questo periodo in cui inizia ad essere piacevole trovarsi in tavola qualcosa di caldo da assaporare.

Crema di castagne con pancetta croccante


Ingredienti

500 gr. castagne | 250 gr. latte | 100 gr di pancetta | sale

Preparazione

   Versare abbondante acqua in una pentola, unire le castagne ed accendere la fiamma. Cuocerle per circa 30-40 minuti.

   Scolarle lasciando da parte un bicchiere circa di acqua di cottura delle castagne quindi sbucciarle con pazienza e frullarle insieme al latte.

   Versare il composto ottenuto nella pentola, unire l'acqua tenuta da parte e salare. Cuocere per circa 5 minuti.

   Rosolare la pancetta tagliata a striscioline in una padella, fin quando risulta croccante, quindi versare la crema nei piatti da portata e completare con la pancetta in superficie.

In particolare questa crema di castagne è arricchita con della pancetta resa croccante da una breve rosolatura in padella, per un risultato rustico e gustoso. Insieme a dei crostini di pane raggiunge il non plus ultra diventando una pietanza da servire anche come piatto unico o al massimo da accompagnare con un contorno di verdure saltate in padella. Potete preparare la crema anche la mattina per la sera e scaldarla al momento di servirla, riacquisterà il suo pieno sapore. Le castagne si prestano in maniera ideale a preparazioni di questo tipo, le trovo così golose tanto da utilizzarle spesso anche per arricchire diversi secondi a base di carne. Provate la zuppa di castagne e funghi, la zuppa di marroni e la minestra di castagne e mele.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>