Crepes senza glutine. La ricetta base e un ripieno al gorgonzola.

di Anna Maria Cantarella 0



Mi è capitato tantissime volte di essere in difficoltà da ospiti improvvisi. In quei momenti in cui le idee sono poche e gli ingredienti in frigo pure, le crepes mi sono sempre venute in aiuto. Del resto sono un piatto semplicissimo da preparare, veloce, si possono riempire con i condimenti più svariati e soprattutto si possono preparare in anticipo per poi riscaldarle in forno qualche attimo prima di servirle. Preparate fondamentalmente con pochi e semplici ingredienti, come uova, farina, latte e burro, le crepes sono una pietanza alquanto versatile, poiché, partendo dalla preparazione base, possono essere trasformate e farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate. Quella che vi propongo è la ricetta base delle crepes senza glutine, che potrete farcire a vostro piacimento con condimenti dolci (marmellata o nutella) o salati.  Le nostre crepes sono senza glutine perchè al posto della farina 00 useremo la maizena, ma se lo preferite potete sostituirla anche la farina di grano saraceno. Il risultato è comunque ottimo.

Il ripieno che vi suggerisco di preparare per farcire le crepes è uno dei miei preferiti, a base di gorgonzola e noci e vi permetterà di usare le crepes in sostituzione ad un primo oppure come appetitoso antipasto. Il sapore è abbastanza deciso, considerata la presenza di un formaggio forte come il gorgonzola ma nel complesso l’incontro dei sapori è ottimo. Infine se volete dare un tocco di originalità alla presentazione delle crepes, mettete il ripieno al centro e legatele a sacchettino con un filo di erba cipollina.

Crepes senza glutine al gorgonzola e noci


Ingredienti

250 gr. maizena | 40 gr. burro | 1/2 lt. latte | 3 uova | 1 pizzico sale | 200 gr. gorgonzola dolce | 150 gr. mascarpone | 12 gherigli di noce | 250 gr. panna

Preparazione

  Ponete in una ciotola dai bordi alti la maizena preventivamente setacciata, un pizzico di sale e il latte. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.

  In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella. Cuocete le crepes per un minuto e rigiratele per farle dorare da entrambe le parti.

  Per il ripieno: amalgamate in una ciotola il gorgonzola e il mascarpone e poi incorporatevi i gherigli delle noci. Con questo impasto farcite le crepes e ripiegatele a vostro piacimento (in quattro, arrotolate oppure a fagottino).

  Disponete le crepes in una pirofila imburrata e cospargetele di panna. Passatele in forno caldo a 180° per qualche minuto.

Se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza farcirle, per poi essere utilizzate al momento opportuno con una nappatura di marmellate, gelatine, creme, gelati o preparazioni salate. Volendo potete anche congelare le crepes, separandole con un foglio di carta forno. Così avrete sempre la vostra scorta in freezer, pronta da scongelare e cucinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>