Crepes ripiene ai formaggi, il piatto salva cena

di Ishtar 0



Le crepes sono senza dubbio il piatto salva-cena-dell’ultimo-minuto, l’asso nella manica quando non si sa cosa servire e soprattutto cosa preparare in così poco tempo, ma che faccia allo stesso tempo pensare ad una cena ben curata e studiata. Il bello delle crepes è che partendo da una base unica si possono creare infinite varianti di ripieno tra dolce e salato, ma non solo, anche della base. Basta guardare in frigo tra gli avanzi ed improvvisare una nuova ricetta. Ad esempio le crepes ai formaggi nascono proprio da uno sguardo in frigo, il mio. Ed è stato così che fontina, emmenthal e mozzarella sono finiti a fondersi dentro un ripieno cremoso, quello delle crepes ai formaggi.

Crepes ai formaggi


Ingredienti

2 uova | 100 gr. farina 00 | 250 gr. latte | 30 gr. burro | 1 pizzico sale | 1 mozzarella | emmenthal | fontina | 250 gr. besciamella già pronta

Preparazione

  In una terrina, sbattere le uova, unire la farina e mescolare con il latte aggiunto a filo, facendo attenzione a non formare grumi.

  Ungere una padella per crèpes con il burro, versare un po’ della pastella preparata e fuoco da entrambi i lati. Ripetere l’operazione fino ad utilizzare tutto l'impasto.

  Tagliare i formaggi misti a dadini e fonderli a fiamma bassa con una noce di burro e la besciamella, regolare con il sale e amalgamare a fuoco basso per alcuni minuti, poi lasciare riposare per circa un’ora.

  Riempire le crèpes con il composto ottenuto, chiuderle a piacere e passale nel forno a 190°C per 10 minuti. Servire calde.

Le crepes ai formaggi costituiscono un piatto molto gustoso soprattutto per chi è un amante dei formaggi come me. Per insaporire ancora di più il ripieno potete aggiungere (sempre se vi piace) del gorgonzola, magari quello dolce se non amate  i sapori troppo decisi. O ancora per un ripieno più ricco dei dadini di prosciutto cotto o degli spinaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>