Ideale come antipasto, il pane naan al formaggio

di Germana Commenta




Se siete alla ricerca di un antipasto semplice e conviviale allora il Pane Naan fa al caso vostro. In questo caso ve lo suggerisco aromatizzato al formaggio perché sarà ancora più gustoso. Potete infatti servirlo con delle ciotoline di mostarde,  con dei sotto aceti e con delle insalatine miste con i legumi. Basterà mettere il pane naan al centro della tavola e delle piccole scodelle tutte intorno piene di ghiottonerie, la convivialità farà il resto. Vedrete ognuno si spezzerà un pezzo di pane e se lo farcirà nel modo che preferisce, magari anche mescolando i vari condimenti. Si tratta di un antipasto che implica che ci sia un certo grado di confidenza tra gli invitati e che li metterà ancora di più a loro agio. L’unica cosa é che dovrete fare voi il Pane Naan, innanzitutto perché é molto più buono di quello pronto e poi perché è anche divertente.

Pane Naan al Formaggio


Ingredienti

300 gr. farina | 1 uovo bio | 1 vasetto yogurt al naturale | 1 cucchiaio olio vegetale | 8 formaggini di buona qualità tipo Susanna | una noce burro | mezza bustina lievito

Preparazione

  Per prima cosa sbattere l'uovo. Poi aggiungere lo yogurt, la farina, il lievito e l'olio. Aggiustare di sale e lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e farlo riposare 15 minuti.

  Nel frattempo lavorate i formaggini a pomata aggiungendo un pochino di acqua se necessario. Trascorsi i 15 minuti prendete la pasta e ricavatene 8 pallette.

  Mettete in ciascuna palla di pane un poco di formaggio e poi stendetela con il mattarello cercando di chiudere bene i bordi.

  Ungete bene una padella fatela scaldare e cuocete ciascun naan per 3 minuti per lato. Appena pronte mettetele su un piatto e portate in tavola.