Un secondo rustico: le crepes integrali ai fiori di zucca e pancetta

di Ishtar 0



Buon lunedì, spero abbiate passato bene il fine settimana. Io non mi lamento, essendo stata spaparanzata al sole tutto il week-end. Quando c’è il sole (evento alquanto raro di questi tempi) è meglio approfittarne. Ma il mio fine settimana non è stato allietato solo dal sole, difatti mi sono cimentata nella preparazione di queste fantastiche crepes integrali. In casa avevo dei fiori di zucca che non volevo assolutamente friggere, e così complice della farina integrale che presto sarebbe stata preda di quei fastidiosissimi insettini che si annidano solitamente in dispensa ed una confezione di pancetta da utilizzare, mi sono detta che tutti questi ingredienti insieme sarebbero stati divinamente e così sono nate le crepes  integrali ai fiori di zucca e pancetta. 

crepes integrali ai fiori di zucca a pancetta


Ingredienti

125 gr. farina integrale | 1/4 lt. latte | 2 uova intere ed un tuorlo | 20 fiori di zucca | 500 gr. zucchine | 250 gr. besciamella | 100 gr. parmigiano grattugiato | 1 cipolla | 100 gr. pancetta a cubetti

Preparazione

  In una terrina mettere la farina, aggiungere il latte un po' alla volta e poi le uova. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo.

  Ungere con il pennellino la padella già calda. Cuocere le crepes una alla volta, gettando una cucchiaiata di impasto nel padellino unto.

  Far appassire in olio extravergine d'oliva, una cipolla tritata, aggiungere le zucchine grattugiate e la pancetta tagliata a dadini.

  Regolare di sale, di pepe ed aggiungere i fiori di zucca, privati del pistillo e del gambo (tenerne 4/5 per decorare) e togliere dal fuoco.

  Riempire ogni crepe con la salsa, e piegarla in 4 parti. Sistemarle in una pirofila, sovrapponendole il meno possibile.

  Condire con la besciamella e spolverare con il parmigiano. Guarnire con i fiori di zucca, avanzati, lievemente scottati. Far gratinare in forno fino a quando si formerà una crosticina dorata e servire.

Per preparare queste crepes vi servirà della besciamella: io fortunatamente ne avevo prepararata in abbondanza il giorno prima ma voi potete utilizzare quella già pronta  o seguire la vostra ricetta abituale. Le crepes integrali ai fiori di zucca e pancetta costituiscono un secondo molto rustico ed appetitoso. La farina integrale dona alle crepes un sapore particolare che ben si sposa con i fiori di zucca e con le zucchine, ma anche con altre verdure tipo lo scalogno, ad esempio. Beh, che aggiungere, buon inizio settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>