La Gallette Bretone, un primo piatto sfizioso e goloso

di Germana 0



Oggi vi propongo un piatto della Bretagna: la Gallette. Ovvero l’equivalente della crepe ma preparata con il grano saraceno, ed il sapore del grano la rende davvero perfetta per preparare gustosi primi piatti o anche stuzzichini da gustare insieme agli amici, magari durante le vacanze natalizie! Infatti la gallette é utilizzata soprattutto nelle preparazioni salate ed in Bretagna la condiscono praticamente con tutto: uova e champignon, avocado e gamberetti, prosciutto e rucola ed inoltre la trovate anche già pronta in comode buste, come qui troviamo la piadina. Ma oggi vi fornirò la ricetta base di questa eccellente gallette anche perché é straordinariamente semplice da fare, inoltre potete anche preparane diverse e surgelarle, si conserveranno benissimo. Per il modo di condirle poi potete davvero sbizzarrirvi, io qui, visto che si sta avvicinando il natale, ve la propongo con avocado e gamberi ma voi sbizzarritevi come volete!

Gallette Bretoni


Ingredienti

150 gr. farina di grano saraceno | 150 gr. farina00 | 2 uova bio intere | 50 cl. acqua fredda | sale | 1 cucchiaio burro fuso

Preparazione

   Mettete in una tonda le farine, il sale e le uova e lavorate con una frusta a mano. Poi incorporate l'acqua ed il burro fuso e lavorate ancora fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea e fate riposare l'impasto per circa 30 minuti prima di cuocerlo su una piastra bollente.

   Considerate che ci vuole un mestolo di impasto per una padella da 18 cm di diametro circa. Nel frattempo poi preparate la farcitura nel seguente modo: lavorate insieme dei gamberetti di quelli in barattolo con dei cetrioli freschi, dell'avocado tagliato a cubetti ed un filo di olio.

   A parte mescolate un cucchiaino di maionese, uno di ketchup e due cucchiai di salsa di yogurt, aggiungete una manciata di erba cipollina e condite il vostro ripieno con questa salsa.

   Preparate le gallette, farcitele e gustatele in compagnia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>