Finocchi e carote fritti, un contorno saporito

di Fabiana 0



Finocchi e carote sono ortaggi estremamente versatili: ricchi di proprietà nutritive vantano anche il fatto di essere poco calorici e di essere molto leggeri. Finocchi e carote sono perfetti anche con il pinzimonio, ma possono essere gustati anche crudi senza alcun tipo di condimento.

Al tempo stesso però sono perfetti anche per altre cotture: la ricetta dei finocchi e delle carote fritti è sfiziosa e per una volta amante questi due ortaggi di una preparazione meno leggera, ma veramente gustosa, sia come antipasto, sia come contorno per concedervi qualcosa di diverso rispetto al solito. 

Finocchi e carote fritti, un contorno saporito


Ingredienti

4 finocchi - 5 carote | 2 uova | Timo - sale - pepe | farina bianca | farina bianca - pangrattato | olio per friggere

Preparazione

   Per preparare i fiocchi e le carote fritti per prima cosa dovrete pulirli: pulite i finocchi dalle foglie esterne e dure, toglierei gambo e tagliate i finocchi a fette sottili.

   Procedete allo stesso modo con le carote: pulitele e poi tagliatele a bastoncini. Lavate finocchi e carote e poi scolateli bene dall’acqua e asciugateli.

   Sbattete le uova insieme a un pizzico di sale all’interno di un piatto e un po’ di timo: passate finocchi e carote nella farina sistemata in un piatto e poi ripassateli nelle uova sbattute per la panatura. Infine passate gli spicchi di carote e finocchio all’interno di una ciotola con del pangrattato anche abbondando per avere una panatura più croccante.

   Scaldate abbondante olio nella padella e quando l’olio sarà arrivato a temperatura, cominciate a friggere pochi pezzi alla volta mescolandoli fino a quando non saranno ben dorati. Sgocciolateli e metteteli ad asciugare lasciando assorbire l’olio in eccesso con la carta da cucina. Serviteli ben caldi quando sono ancora croccanti.

Vengono aromatizzati con il timo e sono perfetti accompagnati ad esempio alla mozzarella, ottimi anche come antipasto sfizioso o come piatto per un cocktail o un brunch.

GRATIN AL FORNO CON CAROTE E CON ZUCCHINE

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

VELLUTATA FREDDA DI FINOCCHI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>