Risotto alla carbonara, ricetta

di Redazione 1

Quando sentiamo parlare di carbonara siamo abituati ad immaginarci di fronte, fumante nel piatto, un primo di spaghetti ricco ed appagante come pochi. Oggi però, in barba alle convenzioni, vi propongo la ricetta per farne il relativo risotto. Il risotto alla carbonara risulta essere un primo diverso dal solito, è vero, ma assolutamente da provare almeno una volta, vi stupirà. Indicato per chi in cucina ami sfidare la tradizione.

Risotto alla carbonara

Io l’ho trovato ottimo, da riproporre senza dubbio. La preparazione per ovvi motivi dovrà essere adattata a quella di un risotto a tutti gli effetti con annesso soffritto di cipolla, tostatura del riso e conseguente cottura con il brodo ma la vera novità arriva alla fine: la mantecatura avverrà con i tuorli sbattuti con pecorino e parmigiano e con la pancetta fatta rosolare a parte. Risulta essere ideale anche per il pranzo della domenica. Provate anche i rigatoni alla carbonara con tonno, la carbonara di tonno di Anna Moroni e le casarecce alla carbonara vegetale.

Commenti (1)

  1. Ciao! A proposito di Carbonara, io mi sono voluta superare provando questa versione rivisitata https://www.youtube.com/watch?v=tKZflBWhBPE&list=PL5OZZAPc5gmeqYhcvhH9BKT5PsmZTvjOm&index=3 La “Carbonara di mare” dello Chef Giulio Terrinoni. Seguendo la video ricetta di http://www.coquis.it è stato tutto molto facile! Alla fine viene sostituito il guanciale con la bottarga: da leccarsi i baffi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>