Ricetta rigatoni alla carbonara con tonno

Spread the love

rigatoni

Ecco un primo piatto super gustoso per il pranzo di tutti i giorni. I rigatoni alla carbonara con tonno rappresentano una pietanza di semplice esecuzione ma di grande gusto. Inutile dire che si tratta di una variante piuttosto azzardata della pasta alla carbonara, piatto della tradizione romana caratterizzato dall’impiego di alcuni insostituibili ingredienti che vi assicuro, nessuno voglia quì mettere in discussione. Fatto sta che la cucina è anche sperimentazione, azzardo a volte, e che quindi unire ad una classica pasta alla carbonara del tonno potrebbe anche risultare una mossa vincente.

La ricetta dei rigatoni alla carbonara con tonno non è poi così lontana da quella tradizionale. Prevede semplicemente l’aggiunta del pesce soffritto in padella con aglio e olio ed insaporito con del vino bianco. Padella nella quale andrà poi scolata la pasta al dente e condita con il composto di uova sbattute con panna (facoltativa), parmigiano e pecorino. Il piatto che ne deriva è particolarmente appagante e con molta probabilità non vi farà rimpiangere la ricetta classica.

Altre ricette sul tema? I rigatoni alla carbonara, la carbonara di tonno con la ricetta di Anna Moroni, e la pasta alla carbonara con gamberi, altra variante con il pesce da provare assolutamente, adatta anche ad una cena con amici.

Lascia un commento