Ricette primi piatti: la Pasta alla carbonara con gamberi

di Roberto 0



I classici spaghetti alla carbonara, la carbonara di verdure o la carbonara ai funghi porcini e speck; quante varianti per un piatto tradizionale! Ma come esserne contrario? Quale delizia assaporare la pasta che si amalgama all’uovo, gli spaghetti che si mescolano e si avvolgono a quella cremina che si forma quando l’uovo si scioglie al calore della pasta appena scolata. Oggi variante marinara: la Pasta alla carbonara con gamberi.

Ebbene si, trasformiamo una classica ricetta di terra in una ricetta di pasta con il pesce. La Pasta alla carbonara con gamberi, niente guanciale o pancetta, ma gamberi per una nuova ricetta, semplice e gustosa per preparare una variante alla carbonara tradizionale. Tutti pronti per assaporare la Pasta alla carbonara con gamberi.

Pasta alla carbonara con gamberi


Ingredienti

350 gr. spaghetti | 400 gr. gamberi già sgusciati, anche surgelati | 3 uova | 2 spicchi d'aglio | 3 cucchiaio prezzemolo tritato | 1/4 di bicchiere di vino bianco | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Sciacquate i gamberi freschi e scolateli per bene. Se utilizzate gamberi surgelati, scongelateli prima di utilizzarli. Fate rosolare gli spicchi d’aglio sbucciati in una padella con dell’olio ed un pizzico di pepe appena macinato.

  Quando l’aglio si sarà imbiondito mettete a cuocere i gamberi. Sfumate subito il pesce con il vino e quando questo sarà evaporato, spegnete il fuco e condite i gamberi con un pizzico di sale. Battete le uova in una terrina.

  Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente leggermente salata e scolateli bene al dente conservando un po' d’acqua di cottura. Saltate la pasta nella padella con i gamberi, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta.

  Quando l’acqua si sarà asciugata, spegnete il fuoco e versate sulla pasta le uova battute. Spargete il prezzemolo, mescolate il tutto e completate il piatto condendolo con dell’olio a crudo e del pepe macinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>