Ottima soprattutto per i mesi più caldi dell’anno, la zuppa di cetrioli e di yogurt è un piatto estremamente semplice da preparare e molto, molto economico.
È fresca e piacevole e potrete anche arricchirla con della mozzarella o della ricotta condita con olio. Ottimo per la stagione calda e in piatto facile da preparare e molto economico. Se volete realizzare un piatto completo potrete anche aggiungere dei dadini di pane saltati in padella con olio e con sale accompagnando la vostra zuppa estiva.
INSALATA FRESCA DI CETRIOLI E LIME
CREMA FREDDA DI AVOCADO E CETRIOLI
Zuppa fresca di cetrioli e yogurt
Ingredienti
Preparazione
Pulite con cura i cetrioli, sbucciateli e tagliateli in pezzi piuttosto grandi. Accendete una pentola con l'acqua e non appena raggiunge il bollore aggiungete anche il sale e immergetevi i cetrioli tagliati a pezzi.
Lasciate cuocere per circa 15 minuti e volendo anche di più, ma in ogni caso quando i cetrioli non diventano morbidi. Non appena sono diventati morbidi dovrete aggiungere anche l’origano per aromatizzare bene i cetrioli.
Lasciate frullare gli ingredienti nel mixer fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio. La zuppa di cetrioli praticamente è pronta: lasciate raffreddare e aggiungete anche lo yogurt bianco (non zuccherato ovviamente) e amalgamate bene i due ingredienti.
In questo modo regalerete cremosi al vostro piatto. Mescolate bene la vostra zuppa fino a farla diventare molto cremosa e poi mescolate bene. Conservate in frigorifero fino almeno fino a un’oretta prima di servire. Al momento di portare in tavola la vostra zuppa di cetrioli e yogurt potrete anche aggiungere della ricotta mescolata con olio a crudo e origano per rendere il piatto più ricco.