Torta salata con salmone e zucchine

di Redazione 2

torta salata salmone zucchine

Di ritorno da giornate piene di impegni, oggi mi metto ai fornelli per combattere lo stress. Preparo la torta salata con salmone e zucchine, una delizia che ho imparato ad apprezzare da poco. Ognuno di noi ha i suoi gusti personali, ma può succedere che i gusti siano in realtà pregiudizi legati alla nostra avversione per un determinato cibo o ingrediente piuttosto che ad una effettiva intolleranza del sapore. Il salmone affumicato mi piace molto ma l’idea di metterlo dentro una torta salata no. Mi sembrava fosse sprecato ed ero convinta che in forno si sarebbe rovinato. Inutile dirvi che mi sbagliavo e quindi se volete un’idea per il pranzo: torta salata con salmone e zucchine!

Basta acquistare due fogli di pasta sfoglia già pronta, il salmone affumicato, zucchine e formaggio. Preparare questa torta salata è semplice e anche abbastanza veloce. Io preferisco utilizzare la pasta sfoglia perchè è più fragrante; c’è anche chi per predilige la pasta brisè che ha una consistenza leggermente più croccante ma ha il vantaggio di garantire un guscio più consistente, più solido. Per il ripieno io vi consiglio la panna da cucina e un formaggio dal gusto intenso ma non preponderante, come l’emmental. Potreste anche utilizzare la Philadelphia o un qualunque formaggio spalmabile simile ma in questo caso eliminate la panna e gli altri formaggi perchè ha già un sapore abbastanza sapido.

Vi piacciono le torte salate? Vi suggerisco la torta salata agli asparagi, la torta salata con cavolfiore e pancetta e un classico: la quiche lorraine.

Commenti (2)

  1. Mi spiace, ma trovo che il samonme affumicato cotto esasperi i suoi sapori, in senso negativo. Perchè non usare salmone fresco, ormai reperibile ovunque ?

  2. Certo, il salmone fresco è un’ottima alternativa! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>