Tiella integrale con la cicoria e la mozzarella

di Fabiana 0



Ottima per non rinunciare al gusto e al sapore ma tenendo sotto controllo la glicemia a tavola, la tiella integrale con la cicoria e la mozzarella è la versione light della classica tiella, una preparazione classica di Gaeta.

La versione proposta si caratterizza per la presenza della farina integrale e per una ricca farcitura a base di cicoria e di mozzarella.

Tiella integrale con la cicoria e la mozzarella


Ingredienti

500 grammi di farina integrale | 25 grammi di lievito di birra | 320 grammi di acqua | 100 grammi di olio  | 300 grammi di cicoria cotta | 3 cipolle | 150 grammi di mozzarella | sale e pepe

Preparazione

  Riscaldate l'acqua a 36 gradi circa e aggiungete anche il lievito sciogliendolo bene. Mescolate e mettete la farina all'interno di una ciotola: aggiungete gradualmente l'acqua continuando a mescolare sempre e fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico.

  Coprite l’impasto con un canovaccio e poi lasciate riposare per almeno tre ore. Nel frattempo potrete versare all'interno di una padella un cucchiaio di olio e lasciare appassire la cipolla già tagliata finemente.

  Aggiungete la cicoria pulita e lavata, il sale e il pepe: lasciate cuocere fino a quando non ci sarà più liquido a dimostrazione che la verdura è pronta. Dividete l'impasto ottenuto in due parti distinte e stendetele in una teglia circolare.

  Oliate una teglia tonda e ricopritela con il primo impasto. Farcite con la cicoria preparata e aggiungete anche il secondo impasto sigillando bene i bordi della tiella. Versate un cucchiaino di olio sulla superficie della tiella e spalmate bene. Aggiungete il sale, infornate a 220 gradi per circa 40 minuti. Sfornate quando è ben dorata e poi servite tiepida.

Sfiziosa come antipasto, risolutiva come cena, la iella integrale con cicoria e mozzarella è un piatto completo che consente anche di prevenire il diabete di tipo 2 a tavola  (insieme al movimento e all’alimentazione): potrete anche variare la scelta delle verdure senza rinunciato alla bontà del risultato finale.

TIELLA CON POLPO E POMODORI

TIELLA CON LE ALICI

TIELLA CON BURRATA E CON ALICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>