Piadina con pollo e verdure

di Anna Maria Cantarella 0



La mangio spesso e per me è una valida alternativa al pranzo specialmente se sono fuori di casa. La piadina con pollo e verdure è un piatto semplicissimo che vi permetterà di avere qualcosa di diverso, che sostituisca il panino che in genere si mangia fuori di casa ma va benissimo anche per sostituire un intero pasto. Con un pochino di fantasia, la piadina con pollo e verdure si può farcire nel modo che preferite, con le verdure e i formaggi che preferite. Le piadine io le acquisto già pronte e le scaldo in padella; il pollo richiede pochi minuti di cottura: insomma, è anche un piatto molto veloce!

piadina con pollo e verdure


Ingredienti

due piadine | due fette di petto di pollo | 2 carote | rucola | cipolla e pomodoro a fettine (opzionale) | 2 cucchiaio formaggio morbido tipo Philadelphia | 30 gr. scamorza affumicata | sale e pepe

Preparazione

  Fate scaldare una piastra e arrostitevi le fettine di petto di pollo. Conditelo con sale, pepe e le erbette aromatiche che preferite. Quando è tiepido tagliatelo a listarelle.

  Lavate le verdure. Tagliate a listarelle le carote e amalgamatele al formaggio fresco. Tagliate la scamorza a cubetti, e se vi piace, anche il pomodoro e la cipolla.

  Scaldate una padella antiaderente e poggiatevi sopra la piadina, fatela solo leggermente dorare. Basterà appena 1 minuto per lato.

  Mentre la piadina si trova sulla piastra, farcitela. Adagiate da un lato la rucola sul fondo, poi il pollo, la scamorza affumicata, le carote al formaggio e se vi piace, le fettine di pomodoro e cipolla.

  Abbassate la fiamma e richiudede la piadina. Rigiratela ancora da entrambi i lati, giusto il tempo di far sciogliere la scamorza. Servite caldo.

Il petto di pollo è uno degli ingredienti più difficili per me in cucina. Forse perchè è un alimento troppo semplice, ho sempre difficoltà a cucinarlo in un modo originale, che non sia il petto di pollo alla piastra. La piadina con pollo e verdure invece è una buona soluzione: il pollo è arrostito, e quindi resta leggero, però è accompagnato dal gusto delle verdure e del formaggio fresco e quindi non rimane stopposo e si insaporisce per bene. Io vi propongo un condimento abbastanza leggero ma chi non ha bisogno di stare attento alle calorie potrà esagerare con formaggio, salsette di accompagnamento e condimenti vari.

Per contorno della piadina al pollo potete utilizzare un’insalata di pomodoro, magari accompagnata da un pizzico di peperoncino, che secondo me con il pollo ci sta benissimo. Potreste condire il pomodoro anche con una salsa allo yogurt magro ed erba cipollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>