Minestrone estivo di bulgur e verdure

di Fabiana 0



Il minestrone di bulgur è l’alternativa estiva al classico minestrone invernale: è più leggero e forse un po’ meno sostanzioso, adatto anche quando le temperature si fanno un po’ più alte, ma sempre buonissimo.

Il bulgur è un ingrediente sano ed è perfetto condito con la verdure.

Minestrone estivo di bulgur e verdure


Ingredienti

130 gr. bulgur | 20 grammi di bacon - 200 grammi di lattuga | 200 grammi di carote - 200 grammi di zucchine - 200 grammi di piselli - 100 grammi di fagioli borlotti | Cipolla - aglio - sedano - concentrato di pomodoro - rosmarino - prezzemolo - olio grana padano - sale - pepe

Preparazione

  Preparate le verdure. Pulite e tritate gli aghi di rosmarino insieme al bacon, l’aglio e la cipolla spellati. Lavate e spuntate le vostre zucchine e poi dividetele a rondelle. Pulite le carote e dividetele a rondelle. Pulite il sedano eliminando i filamenti e poi affettatelo grossolanamente. Sfogliate anche la lattuga, lavatela, asciugatela nella centrifuga e dividete le foglie. Sbucciate la patata e dividetela a tocchetti.

  Lasciate cuocere il trito di verdure con il bacon e il rosmarino preparato nella casseruola senza condimento e poi aggiungete anche le verdure preparate eccezion fatta per i fagioli e i piselli. Versate due litri di acqua calda, aggiungete il sale, il pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno un’oretta.

  Ora mettere il bulgur nel colino a maglie fitte per sciacquarlo per bene sotto l’acqua e fredda corrente. Aggiungete anche minestrone anche il concentrato di pomodoro, i fagioli sgocciolati e i piselli e portate tutto a ebollizione.

  Aggiungete poi il bulgur e proseguite con la cottura per circa 15 minuti. Completate il piatto togliendo dal fuoco la casseruola profumate il minestrone con del pepe, aggiungete anche il prezzemolo tritato e un paio di cucchiai di grana padano. Distribuite il minestrone in piatti fondi, condite ogni porzione con un goccio di olio e poi serviteli tiepido o freddo.

Quelle qui proposte, sono solo dei suggerimenti, anche se potrete variare la scelta delle verdure in base ai vostri gusti e in base alla vostra disponibilità in frigorifero visto che il minestrone viene spesso considerato come una ricetta salvaspesa, nutriente, ma poco calorica.

MINESTRONE LIGHT FATTO IN CASA

MINESTRONE CON VERDURE E ORZO

MINESTRONE CON LA PENTOLA A PRESSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>