Cous cous ceci e tonno

cous cous ceci tonno

Il cous cous ceci e tonno è una mia recente scoperta. Non avevo mai provato l’abbinamento dei legumi con il cous cous e non essendo un’appassionata dei ceci, avevo un piccolo pregiudizio. Invece il cous cous è mescolato ai ceci in moltissime ricette, sia di cous cous con verdure che di cous cous con pesce. Io l’ho preparato in una versione un po’ colorata perchè ho aggiunto salsa di pomodoro e un pizzico di pesto di basilico. A casa è piaciuto a tutti e siccome è una ricetta molto semplice, mi sembra perfetta per questo periodo un po’ movimentato e potrebbe essere una bella idea per un antipasto natalizio, da servire in piccoli bicchierini individuali.

La cottura del cous cous è semplissima e rapida, anche perchè io vi suggerisco di utilizzare il cous cous precotto che ha bisogno solo di essere bagnato d’acqua bollente. Per il condimento ho pensato a un sugo di tonno, accompagnato con i ceci, che vanno cotti nella stessa pentola in modo da fare amalgamare i sapori in un condimento che poi resta tiepido, al contrario dell’insalata di cous cous in cui tutti gli ingredienti sono abbastanza slegati tra di loro.

Alla fine, quando avrete condito il cous cous, aggiungete un cucchiaio di pesto di basilico (anche di quelli senza aglio) oppure alcune foglie di basilico spezzettate a mano, e mescolate. Per aggiungere un tocco di colore potreste aggiungere qualche pomodorino fresco, tagliato semplicemente a pezzetti, oppure qualche falda di peperone giallo, tagliato a cubetti piccolissimi. In questo modo avrete un contrasto tra ingredienti cotti e quindi morbidi, e ingredienti crudi e dalla consistenza soda.

Lascia un commento