Pesce al forno, prepariamo il dentice

di Claudia 0



Il dentice è un pesce piuttosto comune nel Mar Mediterraneo, dalla carne piuttosto grassa e per il quale esistono davvero moltissime ricette. Quando ci troviamo di fronte al banco del pesce le scelte sono sempre piuttosto comuni, almeno questo vale per me, come dicevo anche in altre occasioni non ho molta dimestichezza nella preparazione del pesce. Alla fine ci si butta sempre sul nasello, sul merluzzo, sulla sogliola, oppure su vongole e cozze, e sui crostacei, per preparare degli ottimi sughi. Il consiglio che posso dare a chi come me si ritrova a preparare il pesce non per la prima volta, ma sempre in modo molto semplice e vuole invece imparare a cucinare piatti sempre più completi e anche difficili, è quello di dare un’occhiata alle ricette prima di andare al mercato o al supermercato, in modo da avere le idee chiare sulla ricetta che si vuole preparare, così da poter ricevere magari anche un consiglio nell’acquisto.

Dentice al forno


Ingredienti

2 kg. dentice | 2 bicchieri olio | farina | 2 limoni | cipolla | prezzemolo | sedano | carota | sale

Preparazione

  Preparare il pesce per la cottura e infarinarlo abbondantemente. Tagliare le verdure a pezzi e metterle, con un po' d'olio, il sale e il succo di limone, all'interno del dentice.

  Sistemare il pesce sulla lamiera del forno oleata. Cospargerlo quindi con il rimanente olio e con il succo di limone, aggiungere anche il sale. Mettere la lamiera sul fornello e lasciare che il pesce rosoli bene da entrambe le parti.

  Spostare il dentice nel forno e lasciarlo cuocere per un'ora, cospargendolo spesso del suo liquido di cottura. A piacere a metà cottura spruzzarlo anche con del vino bianco.

Sempre se siete alle prime armi un ulteriore consiglio che posso darvi è quello di farvi pulire il pesce quando lo comprate. In questo modo potrete avere il pesce già pronto per essere cucinato e solo un po’ alla volta imparare a pulirlo, sia internamente che esternamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>