Ricette estive, insalata mista Hollywood

di Filomena 0



Cosa prepariamo oggi di buono? Che ne dite di una ricetta estiva che vi terrà accanto ai fornelli solo pochissimi minuti? Ecco allora una ricetta originale per preparare l’insalata mista Hollywood. Non so come mai venga dato questo nome alla ricetta, forse perché la base viene dagli Stati Uniti, magari perché tra gli ingredienti c’è la senape. In ogni caso a prescindere dal nome vi consiglio di farla perché è davvero molto buona oltre che sfiziosa e nutriente. E poi d’estate le insalatone ci piacciono davvero tanto.

Insalata mista Hollywood


Ingredienti

un cuore insalata riccia | 1 piccola lattuga | qualche foglia insalata rossa | 1 costola sedano | 100 gr. carote | 300 gr. asparagi | 50 gr. asiago | a piacere senape | olio | sale e pepe | aceto

Preparazione

  Per prima cosa laviamo per bene la lattuga, l’insalata riccia e l’insalata rossa. Facciamo scolare e asciughiamo per bene. Tagliamo in modo sottile le varie foglie. Puliamo anche le carote raschiandole e dopo avere lavate le tagliamo a julienne.

  Laviamo anche il sedano e lo affettiamo. Mettiamo da parte le foglioline migliori.

  Togliamo la buccia del formaggio e lo tagliamo a fettine che abbiano uno spessore di almeno un paio di mm, facciamo poi dei bastoncini.

  Puliamo gli asparagi eliminando la parte dura del gambo. Li laviamo per bene e li cuociamo per una decina di minuti dopo averli uniti in mazzetti. Li cuociamo in acqua bollente mettendo le punte fuori dall’acqua. Li scoliamo e li lasciamo raffreddare.

  In una insalatiera abbastanza capiente mettiamo tutti gli ingredienti: alla fine decoriamo con le foglioline di sedano.

  Condiamo con olio, più abbondante, poi mettiamo l’aceto, un po’ di senape, sale e pepe che abbiamo mescolato in precedenza facendo una buona salsina.

Tra gli ingredienti trovate 3 tipi di insalata ma ovviamente se avete anche solo la lattuga andrà bene lo stesso. In questo caso invece che usarne una piccola potrete utilizzarne una più grande o magari mettere più carote, se vi piacciono di più. Preparate la salsina che vi ho consigliato e vedrete che l’insalata sarà ancora più buona. E dopo l’insalata che ne dite di un bel dolce? Vi consiglio il gelato light caffè e caramello, poche calorie ma tanta bontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>