Insalata di fagiolini con pinoli e pancetta da In cucina con Buddy

di Ishtar 0



Eccomi di nuovo quì con una ricetta leggera ma gustosa. Non so se conoscete Buddy Valastro, noto ai più come il boss delle Torte. In realtà è anche il creatore di diverse e succulente ricette salate. In questo caso mi sono lasciata tentare da questo suo piatto, l’insalata di fagiolini con pinoli e pancetta. Non so se può essere definita una vera e propria ricetta, fatto sta che nel caso in cui siate in cerca di un contorno/secondo piatto non troppo elaborato l’avete trovato. L’insalata di fagiolini con pinoli e pancetta costituisce l’accompagnamento ideale di secondi piatti di carne. Avete presente le tristi fettine di pollo o manzo ai ferri? Bene questa portata non fa altro che arricchirle di sapore.

Insalata di fagiolini con pinoli e pancetta da In cucina con Buddy


Ingredienti

400 gr. fagiolini | 100 gr. pancetta | 3 cucchiaio aceto balsamico | 1 cucchiaio senape | 1 cucchiaio miele | 1 cucchiaio succo di limone | sale e pepe | 40 ml olio di oliva | 1/2 cipolla rossa | 30 gr. pinoli | 1 cucchiaio prezzemolo

Preparazione

  Versare dell'acqua in una pentola capiente. Portarla a bollore ed unire del sale ed i fagiolini. Farli cuocere per circa 7 minuti dopodichè scolarli e passarli subito sotto l'acqua fredda.

  Adesso fare dorare la pancetta a cubetti in poco olio e tenerla da parte. In una ciotola mescolare il miele, la senape, l'aceto, il succo di limone, il sale e il pepe. Unire a filo l'olio.

  Servire i fagiolini in una insalatiera con i pinoli tostati, la pancetta, il prezzemoo ed il condimento.

Tra l’altro la preparazione è semplicissima e gli ingredienti pochi ma buoni. Partendo da un’ottima materia prima, ovvero dei fagiolini freschi e gustosi ed unendo poca pancetta rosolata e dei pinoli tostati ecco che si da vita ad un piatto invitante, seppur a base di ortaggi: l’avreste mai detto? I fagiolini sono ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamina A e C, sono indicati anche nel caso di stitichezza. Per far si che le proprietà nutritive non vadano disperse con la cottura si consiglia di effettuarla in poca acqua e di versare i fagiolini solo a completa ebollizione. Provate anche l‘insalata di fagiolini con parmigiano, pinoli e menta, i fagiolini in insalata con pinoli e l‘insalata di pasta con fagiolini e trota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>