Insalata di fagiolini lessi con patate e mandorle

di Anna Maria Cantarella 0



L’insalata di fagiolini lessi con patate e mandorle è un piatto semplice che mi piace preparare spesso. Tenerissimi e poco calorici, i fagiolini si possono utilizzare per accompagnare secondi piatti caldi o freddi e si accompagnano alla perfezione con le patate, ma anche con il tonno all’olio d’oliva o con le uova sode. Noi abbiamo scelto questa profumata insalata di fagiolini lessi con patate che aggiunge un pizzico di croccantezza dato dalle mandorle tostate e spezzettate.

insalata di fagiolini lessi con patate e mandorle


Ingredienti

300 gr. fagiolini verdi | 300 gr. patate | un cipollotto | 60 gr. mandorle tostate | 40 gr. olio evo | succo e scorza grattugiata di un limone | sale e pepe | maggiorana (facoltativo)

Preparazione

  In due pentole separate sbollentate i fagiolini e le patate con la buccia. QUando entrambi saranno teneri scolateli e fateli intiepidire.

  Sbucciate le patate e tagliatele a grossi pezzi. Affettate il cipollotto. Disponete i fagiolini in un piatto fondo, aggiungete il cipollotto, adagiate sopra anche le patate. Regolate di sale e pepe. A piacere, aggiungete anche un po' di maggiorana o di origano.

  In una ciotolina create una emulsione sbattendo con una forchetta l'olio evo, il succo di limone e la scorza. Versate questo condimento sulle patate e i fagiolini. Completate con le mandorle spezzettate.

I fagiolini si possono consumare solo cotti, lessati in pentola o meglio ancora cotti al vapore, in modo che restino verdi e mantengano il loro sapore intatto. In ogni cas non fateli cuocere troppo perchè i fagiolini devono essere morbidi ma ancora molto sodi per essere gustati al meglio. Se decidete di lessarli, scolateli e poi ripassateli sotto l’acqua fredda in modo da mantenere il loro bel colore verde acceso. Per il condimento abbiamo scelto una emulsione fatta con olio extra vergine d’oliva, succo di mezzo limone e scorza grattugiata per aumentare il profumo degli agrumi. Volendo potreste anche utilizzare il succo e la scorza del lime ma fate attenzione a non esagerare, perchè il lime è un pizzico più aspro del limone. Sulla base dell’idea principale di abbinare fagiolini con patate potete creare la vostra personalissima insalata. Alcune idee: insalata di fagiolini patate e tonno oppure insalata di fagiolini patate e pomodori.

Altre ricette con i fagiolini che non potete lasciarvi scappare: come condire i fagiolini lessi, sformato di fagiolini alla ligure, 4 contorni estivi con i fagiolini, sformato di fagiolini con patate e mozzarella, fagiolini alla mozzarella.

Photo Credits | neil langan / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>