4 contorni estivi con i fagiolini (FOTO)

di Ishtar 0

Fagiolini
C
Cornetti, piattole, tegoline, fagioli mangiatutto sono solo alcuni nomi con i quali è possibile intendere i fagiolini. Ortaggi estivi particolarmente versatili, i fagiolini si prestano alla realizzazione di piatti gustosi tra i quali, in particolar modo, i contorni. Eccone 4 di seguito, con annesse foto, per prendervi per la gola. Alcune sono ricette classiche, altre più sfiziose, prendete spunto in caso siate a corto di idee.

 

1 – Fagiolini con carote e cannellini

Contorno colorato, ricco e sano. Con carote lesse, fagioli cannellini e cipolle rosse di Tropea, il tutto completato con della feta sbriciolata, o, in alternativa, con dei fiocchi di latte, leggeri ma sfiziosi.

 2 – Fagiolini con sugo

Un classico estivo basato sull’abbinamento tra i fagiolini ed il sugo di pomodoro. Mix perfetto che permette di gustare appieno il spaore autentico degli ortaggi, con una marcia in più.

 

3 – Insalata di fagiolini e patate con pane

Pietanza ricca che può costituire un secondo piatto a tutti gli effetti: l’insalata di fagiolini e patate con pane tostato risulta sfiziosa come poche, ciò grazie anche ai cubetti di pane tostato in padella insieme a poco olio, che regala al tutto un tocco di croccante.

4 – Fagiolini con mollica e pinoli

Altro contorno ricercato se vogliamo, che io trovo adatto ad accompagnare anche secondi piatti a base di pesce. Non ci vuole poi molto per preparare i fagiolini con mollica e pinoli.

 

Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono l’insalata di patate, fagiolini e tonno, l‘insalata di fagiolini con pinoli, parmigiano e menta ed i fusilli al pesto con fagiolini e peperoni.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>