Insalata di tonno e fagioli, ricetta

di Ishtar 0



Fresca e leggera, l‘insalata di tonno e fagioli è una ricetta adatta a qualsiasi occasione. Si tratta di una preparazione essenziale ma di grande gusto. A seconda dell’utilizzo o meno dei fagioli già cotti diventa anche super veloce. Vi basterà unire nella stessa ciotola i cannellini, il tonno sott’olio fatto sgocciolare e della cipolla fresca per ottenere in pochi minuti molto più di un contorno da leccarsi i baffi. Nel caso in cui preferiate, utilizzate pure una cipolla rossa di Tropea, caratterizzata da un sapore deciso inconfondibile.

Insalata di tonno e fagioli


Ingredienti

300 gr di fagioli cannellini | 160 gr di tonno in scatola | 1 cipolla novella | prezzemolo fresco | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

   Nel caso in cui non utilizziate i fagioli già cotti, fare cuocere i cannellini messi a bagno in acqua la sera precedente in un pentolino con l’acqua fredda per 40 minuti. Scolarli e farli raffreddare.

   Tagliare la cipolla a rondelle e poi ancora a metà. Versare i fagioli in una insalatiera e mescolarli con il tonno sgocciolato e sminuzzato. Unire la cipolla.

   Regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo, l'olio e mescolare ancora, quindi porre in frigo o servire subito.

L‘insalata di tonno e fagioli può anche essere preparata in anticipo e conservata in frigo per un paio di giorni ma vi consiglio di gustarla a temperatura ambiente e di condirla solo poco prima di portarla in tavola. Anche i cannellini possono essere sostituiti in base ai gusti con i borlotti o i fagioli bianchi di Spagna, in base ai gusti. A questo proposito vi consiglio di provare anche l‘insalata nizzarda con il tonno fresco, l’insalata di fagioli con verdure e tonno con la ricetta di Martha Stewart e l‘insalata di patate, fagiolini e tonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>