Insalata di ceci con sedano e scamorza

di Ishtar 0



L’insalata di ceci con sedano e scamorza è un piatto ricco, molto più di un semplice contorno, adatto alla stagione estiva ma non solo, quando rientrati in casa non si abbia voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta, in sostanza, di mettere insieme dei ceci già lessi, della scamorza affumicata tagliata a dadini, del sedano affettato, di condire il tutto con poco olio di oliva e portare in tavola.

Insalata di ceci con sedano e scamorza


Ingredienti

1 scatola di ceci | 1 scamorza affumicata | 1 gambo di sedano | sale e pepe | olio di oliva | prezzemolo fresco

Preparazione

  Scolare i ceci e sciacquarli sotto il getto dell'acqua fredda. Scolarli e tenerli da parte.

  Tagliare a cubetti la scamorza e lavare e tagliare a pezzi anche il sedano.

  Riunire il tutto in una insalatiera. Regolare di sale e pepe, unire dell'olio ed il prezzemolo tritato quindi mescolare bene. Servire.

Molto più veloce a farsi che a dirsi, insomma. Pietanza nutriente, fresca ed appagante, è di immediata esecuzione e subito pronta per essere gustata. Acccompagnatela con poco pane, magari tostato, ed avrete ottenuto una pietanza completa, un piatto unico a tutti gli effetti. L’insalata di ceci con sedano e scamorza è un piatto appagante come pochi, ideale anche per il pranzo fuori casa, come quello in ufficio o sulla spiaggia. Potrete sostituire, a piacere, la scamorza con della mozzarella. Provate anche l’insalata di ceci con pomodoro e tonno, l‘insalata di ceci e olive nere e quella di polpo e ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>