Insalata di cavolfiori con rucola e mandorle

di Ishtar 0



Alzi la mano chi, con un cavolfiore fresco ed appena lessato in casa, passi ore ad ipotizzare la ricetta perfetta nella quale utilizzarlo. Se siete in cerca di una preparazione semplice, l’insalata di cavolfiori con rucola e mandorle è proprio quello che faccia per voi. Contorno sano, di poche pretese ma leggero e sfizioso, l’insalata di cavolfiori con rucola e mandorle risulta perfetta sia per il pranzo che per la cena.

Insalata di cavolfiori con rucola e mandorle


Ingredienti

1 cavolfiore medio | 1 mazzetto di rucola | 50 gr di mandorle a lamelle | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Lessare il cavolfiore in abbondante acqua bollente salata e scolarlo quando è tenero. Dividerlo in cimette e trasferirlo in una insalatiera capiente.

  Lavare delicatamente la rucola ed asciugarla bene, quindi spezzettarla.

  Adesso fare tostare in un tegame antiaderente le mandorle per pochi secondi. Unire al cavolfiore la rucola, le mandorle e regolare il tutto con sale e pepe.

  Condire con abbondante olio di oliva e servire.

Non dovrete fare altro che ridurre il cavolfiore in cimette, accompagnarlo con rucola e mandorle a lamelle tostate, e condire il tutto a piacere non facendo mancare del buon olio extra vergine di oliva. Perfetta per la stagione autunnale, la ricetta è alla portata di tutti e permette di beneficiare in tutta sfiziosità delle proprietà benefiche del cavolfiore, alleato ideale contro i malanni influenzali. Tra le possibili aggiunte delle carote lesse e tagliate a rondelle o dei ceci, capaci di rendere l’insalata decisamente più appagante.

Se amate anche voi i cavolfiori non perdete queste ricette:

I garganelli mandorle rucola e speck della Prova del Cuoco

La crema di cavolfiori di Cotto e Mangiato

L’insalata di cavolfiore e arance

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>