Insalata di cavolfiore e arance

di Anna Maria Cantarella 0



L’insalata di cavolfiore bollito è un tipico piatto invernale ed è anche un classico piatto del Natale, meglio conosciuto come insalata di rinforzo. La nostra versione dell’insalata di cavolfiore e arance è un po’ più fresca perchè l’aggiunta delle arance e del sedano dona un tocco di freschezza che sta benissimo con il sapore pastoso e dolciastro del cavolfiore. Inutile dire cehe si prepara facilmente e che non è necessario essere bravi in cucina per ottenere un perfetto risultato.

insalata di cavolfiore e arance


Ingredienti

2 mele verdi | 300 gr. cavolfiore | 2 arance rosse pelate a vivo | 100 gr. sedano bianco | 12 olive nere | aceto di mele | sale e pepe

Preparazione

   Sbollentate il cavolfiore in abbondante acqua calda salata oppure cuocetelo a vapore. Scolatelo quando è cotto. Non deve essere troppo morbido.

   Tagliate a fettine le mele verdi e poi tagliate a pezzetti anche gli spicchi di arancia pelata a vivo. Affettate il sedano bianco.

   Mescolate in una insalatiera il cavolfiore ben raffreddato, le arance, le fettine di mela e il sedano. Aggiungete le olive nere snocciolate e condite con sale, olio evo e aceto di mele.

Questa non è un’insalata di cavolfiore crudo, che si potrebbe anche fare ma solamente con le cimette più delicate e tenere. L’insalata di cavolfiore e arancia che vi proponiamo invece prevede l’uso del cavolfiore bollito, senza che diventi troppo morbido. Meglio ancora sarebbe cuocere a vapore il cavolfiore per avere un gusto leggermente più intenso e una consistenza più soda, senza dover rinunciare a nessuna delle proprietà nutrizionali di questo ortaggio. Se avete il Bimby potete utilizzare il vassoio Varoma, altrimenti va benissimo anche la vaporiera orientale da adagiare sulle normali pentole oppure la vaporiera elettrica.

Dell’insalata di cavolfiore esistono tantissime varianti tra cui potete sbizzarrirvi come l’insalata di cavolfiore e tonno o l’insalata di cavolfiore e patate. Se poi volete provare ricette invernali con questo gustoso ingrediente di stagione, vi suggeriamo: cavolfiore con mozzarella al forno, polpette di cavolfiore e patate al forno, torta salata di cavolfiore e ricotta, pasta con cavolfiore e panna, cavolfiore affogato, flan di cavolfiore gratinato e gratin di cavolfiore e salmone di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Ivan Mateev / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>