Menù di Ferragosto in spiaggia

di Ishtar 0

Uno dei luoghi più gettonati per passare il Ferragosto è decisamente la spiaggia. Coincidendo con la piena estate quale luogo migliore che il mare per festeggiare? Ovviamente non sarà possibile portarsi dietro pentole e padelle, e neanche troppe preparazioni, soprattutto per una questione pratica ma si può optare per delle pietanze comode e non troppo ingombranti oltre che leggere e facili da consumare all’aperto. Ecco il menù di Ferragosto in spiaggia.

Antipasti

Si prestano ad essere trasportati in comodi contenitori ermetici e non risentono del viaggio. Sono i muffin ai peperoni e feta, estivi quanto basta, da preparare in piccole dimensioni in modo da poterli gustare in un solo boccone, quasi fossero dei finger food.

Primi piatti

Ovviamente l‘antipasto non è d’obbligo, quindi nel caso preferiate optare per un ricco primo piatto, che all’occorrenza possa divenire un piatto unico, ecco un must dell’estate e delle gite fuori porta: l’insalata di riso. Quì la ricetta di quella classica e quì quella decisamente più insolita con pollo e uva, particolarmente fresca e adatta al caldo di metà agosto.

Torte salate

Ideali per il pranzo in spiaggia sono poi le torte salate. La torta allo yogurt e cipolle ad esempio è immediata da preparare e non contiene ingredienti particolarmente delicati che potrebbero andare a male in poche ore. Anche il plumcake salato con fagiolini e pancetta è perfetto per un pasto veloce senza vettovaglie.

Panini

Come ogni picnic che si rispetti è d’obbligo un buon panino. Ecco quelli “chic” consigliati da Ginger&Tomato mentre quì una serie di proposte per dei sandwhic per tutti i gusti: al prosciutto, alle uova, al tonno e al salmone.

Dolci

Oltre che per l’antipasto, i muffin si prestano in maniera ideale per un dolce da consumare in spiaggia, non prevedono creme all’interno ma solo tanta golosa frutta, ecco i muffin alle fragole e mandorle ed in alternativa lo strudel alle fragole.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>