Un contorno per natale, i peperoni alle mandorle in agrodolce

 

Non si tratta di peperonata, nè di caponata, ma di un contorno originale e delizioso: i peperoni alle mandorle in agrodolce. I peperoni alle mandorle sono contraddistinti da una nota agrodolce, racchiudono insieme consistenze diverse (quella morbida dei peperoni e quella croccante delle mandorle) e costituiscono un contorno perfetto se inserito nel menù natalizio. Per la preparazione dei peperoni con le mandorle dovrete procurarvi 6 peperoni di colori diversi, sceglieteli ovviamente in base alle vostre preferenze, l’ideale sarebbe utilizzarne due rossi, due verdi e due gialli.

Per la preparazione dei peperoni alle mandorle in agrodolce procedete così: innanzitutto scottate qualche minuto in acqua bollente i pomodori precedentemente incisi sulla buccia. Scolateli e privateli della pellicina esterna e dei semini e tagliateli a pezzetti tenendoli da parte. Successivamente tagliate i peperoni precedentemente puliti, privati dei filamenti esterni e dei semi, a falde e cuoceteli in abbondante olio extra vergine di oliva.

Una volta cotti, ma non troppo, aggiungete tutti gli altri ingredienti e cioè: i pomodori a pezzi, le mandorle tostate e tritate molto grossolanamente, l’aceto di vino bianco, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, lo zucchero, il sale ed il pepe. Andranno fatti cuocere ancora una quindicina di minuti. Volendo potete lasciare da parte una manciata di mandorle a lamelle per la decorazione finale del piatto prima di servirli sulla tavola natalizia.