Dolci estivi: la mousse alla menta e cioccolato

di Ishtar 3



Sapete che non avevo mai provato prima d’ora lo sciroppo di menta e men che meno abbinato al cioccolato? Non so perchè, quel colore verde mi ha sempre frenato un pò, ed anche il gusto di menta non mi ha fatto mai impazzire, o meglio non mi aveva, dovrei parlare al passato in quanto mi son dovuta ricredere dopo aver provato questa mousse alla menta con riccioli di cioccolato fondente. Questa non sarà l’ultima volta che ho utilizzato lo sciroppo di menta in un dolce e l’abbinamento in questa mousse con il cioccolato è a dir poco da svenimento (in senso buono, s’intende!).

Mousse alla menta e cioccolato


Ingredienti

200 gr. panna da montare | 5 albumi | 1/2 bicchiere sciroppo di menta | 50 gr. cioccolato amaro | 4 fogli di gelatina

Preparazione

  Montare le chiare; ammorbidire la gelatina nell'acqua, strizzarla, metterla in un pentolino e farla sciogliere a fuoco bassissimo nella menta calda.

  Aggiungere la menta alle chiare montate; aggiungere la panna montata; versare tutto in una coppa, mettere al fresco per almeno 6 ore.

  Al momento di servire, grattugiare sopra la cioccolata fondente per creare dei riccioli di cioccolato.

Bene, per la preparazione della mousse alla menta e cioccolato vi serviranno pochi e semplici ingredienti: delle chiare d’uovo, dello sciroppo di menta, della panna, gelatina in fogli e cioccolato. Punto. Tutto quì? E se non siete convinti che a partire dagli ingredienti appena elencati si possa ottenere un dessert raffinato, provate e fatemi sapere … Dimenticavo: volendo ottenere una presentazione della mousse come quella della foto, potete aggiungere ad una parte della panna del cioccolato fuso, ottendendo una crema scura e “giocare” nel distribuirla nella coppa.

Commenti (3)

  1. cosa sono le chiare??

  2. @ nina:
    Ciao Nina, le chiare sono gli albumi. Buon fine settimana!

  3. Grazie altrettanto!! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>