8 ricette con la marmellata

di Ishtar 0

So che questo articolo farà piacere a molti di voi, in particolare a quelli che come me si ritrovano con un paio di vasetti di marmellata aperti in frigo ed altrettanti in dispensa ancora da aprire. Fare colazione con pane e marmellata è bello, ma diciamocelo, dopo un po’ stufa, così i vasetti iniziano a rimanere in frigo la mattina, e quella seguente e quella dopo ancora. Ecco 8 ricette con la marmellata a volte semplici, altre originali, che vi aiuteranno a far fuori quella da smaltire, ovviamente in maniera golosa.

Crostata di marmellata

Il primo dolce a venirmi in mente, non potrebbe essere altrimenti, è la crostata di marmellata. Dolce super versatile, base di pasta frolla e ripieno del gusto a scelta. Ecco qualche proposta: la crostata di marmellata e ricotta, la crostata di marmellata di ciliegie e la crostata con marmellata di pesche.

Biscotti ripieni di marmellata

Anche quì si può spaziare. I biscotti ripieni di marmellata sono adatti ad accompagnare il te delle cinque. Provate i biscotti ripieni di marmellata di arance ed i biscotti allo yogurt ripieni di marmellata.

Tortine alla crema e marmellata

Queste tortine invece sono ideali per concludere i pasti. Si tratta di piccola pasticceria: un involucro di pasta frolla che racchiude un primo strato di marmellata, meglio di mirtilli, ed un secondo, quello superiore, di crema pasticcera. Super golose.

Cheesecake alla marmellata

La marmellata può costituire il goloso topping di diversi cheesecake. A volte addirittura ne metto uno strato tra il fondo di biscotti secchi o di pasta frolla e la farcia ed infine anche qualche cucchiaio proprio nel ripieno. Risultato ancora più allettante. Ecco il cheesecake alla marmellata di arance amare.

Linzer torte

Sulla stessa scia delle crostate ce n’è una molto famosa che si contraddistingue per la base, non una semplice pasta frolla ma un composto a base di mandorle, nocciole e farina di grano saraceno. E’ la Linzer torte, notoriamente farcita con uno strato di marmellata di mirtilli rossi.

Plum cake e torta alla marmellata

La marmellata si presta anche ad arricchire l’impasto di torte e plum cake. Potete unirlo direttamente nella teglia, dopo avere versato una parte di impasto, e ricoprirla con questo. Al primo assaggio si avrà una gradita sorpresa. Basta seguire qualsiasi ricetta e adattare il gusto preferito. Famosissima ed apprezzata è la crostata morbida alla marmellata di Cotto e Mangiato.

Ravioli dolci ripieni di marmellata

Questi dolcetti si possono cuocere in forno o essere fritti. Perfetti per Carnevale ma così golosi da poter essere preparati in qualsiasi momento dell’anno. Ecco i ravioli dolci ripieni di marmellata.

Crostatine ripiene di marmellata e frutta secca

Ancora una ricetta di piccola pasticceria. Queste crostatine vanno preferibilmente preparate utilizzando gli stampini di alluminio per i muffin. Vanno riempite con marmellata e frutta secca a piacere. Per la base, anzichè la solita pasta frolla utilizzate la pasta brisè.

 

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>