Ricette dolci veloci, la crostata di marmellata e ricotta

di Ishtar 0



Non c’è una stagione adatta per gustare una buona e veloce crostata di ricotta e marmellata, ogni momento è quello buono, soprattutto per chi non sa resistere di fronte ad un guscio friabile di pasta frolla che racchiude una crema di ricotta aromatizzata al liquore ed uno strato di marmellata del gusto a piacere. Le mie preferite? Quella all’arancia, quella alla ciliegia, quella alle pesche e quella al limone, ma l’importante sarà scegliere il gusto di marmellata che preferite per ottenere una crostata che vi soddisfi pienamente.

Il liquore da utilizzare per aromatizzare la ricotta può essere il Cointreau, o l’Amaretto di Saronno, l’importante è che si sposi con la marmellata scelta. Per il resto che dire? La crostata di marmellata e ricotta è una variante ancora più gustosa della solita crostata, unisce la cremosità della ricotta al sapore della frutta.

Crostata di marmellata e ricotta


Ingredienti

1 rotolo pasta frolla | 1 vasetto marmellata | 250 gr. ricotta | 100 gr. zucchero | 1 pizzico sale | 2 cucchiaio liquore a piacere | 1 uovo

Preparazione

  Lavorare la ricotta con lo zucchero ottenendo un composto liscio e senza grumi. Aggiungere l'uovo, il liquore, un pizzico di sale.

  Mescolare bene fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.

  Nel frattempo stendere un foglio di carta da forno in una teglia rotonda, stendere la pasta frolla, bucherellarla e stendere uno strato abbondante di marmellata.

  Coprire con la crema di ricotta e livellare bene. A piacere sovrapporre dei cordoncini di pasta frolla avanzata.

  Trasferire in forno già caldo a 180 C° per circa 35 minuti facendo attenzione a che la superficie non si scurisca troppo.

  Fare raffreddare in forno e sformare dopo che si sarà raffreddata.

E’ ideale come dolce di fine pasto, o da portare a casa di amici quando siamo inviati a cena. Del resto utilizzando la pasta frolla già pronta o comunque preparandola in anticipo in casa, diventa anche una ricetta dolce veloce, solo il tempo di preparare la crema di ricotta e versarla sullo strato di marmellata spalmato sulla frolla bucherellata con una forchetta. La cottura dura all’incirca 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>