Polpettone ligure di Benedetta Parodi

di Fabiana Commenta



Il polpettone ligure nella versione di Benedetta Parodi è facilissimo da realizzare: la ricetta proposta in occasione di Pronto e Postato di Real Time offre la possibilità di poter preparare un piatto della tradizione unico, ma rivisitato.

polpettone, 20 ricette veloci basilico fresco

La caratteristica è la presenza del pesto che regala un sapore inedito e richiama i sapori della tradizione ligure.

Polpettone ligure di Benedetta Parodi


Ingredienti

pesto | 2 uova - olio extravergine d’oliva - sale | 700 grammi patate - 300 grammi di fagiolini | 50 grammi pangrattato - 100 grammi parmigiano reggiano

Preparazione

  Preparate le verdure. Pulite i fagiolini e poi pelate le patate tagliandole a tocchetti. Mettere il tutto a bollire per almeno 25 minuti aggiungendo il sale all’acqua di cottura.


  Trascorso il tempo necessario, riprendete le verdure lessate, frullatele fino a ottenere una specie di purea e poi trasferitela tutta all’interno di una ciotola per aggiungere gli altri ingredienti. 


  Sbattere un paio di uova e aggiungetele alle verdure passate, poi mescolare e aggiungete anche il pangrattato e il parmigiano. Aggiungete il sale e versate la purea di patate e fagiolini all’interno di una teglia.

  Livellate lo strato con un coltello e poi distribuite su uno strato di polpettone anche un velo di pesto per aromatizzare la ricetta.

  Create delle piccole incisioni con il coltello per favorire la croccantezza del vostro polpettone e completate lo strato con il parmigiano, il pan grattato, l’olio.

  Lasciate cuocere a 180°C per circa 45 minuti a forno ventilato, sfornate e lasciate raffreddare e servite tagliato a quadrotti.

Sfizioso e adatto anche ai bambini, questo piatto è una preparazione unica che può essere gustata sia calda sia fredda. Tagliato a fette, il polpettone è ottimo anche per essere portato come piatto per un picnic all’aperto, ma in questo caso la preparazione nella teglia vi offre la possibilità di poterlo tagliare direttamente a quadrotti.