Polpettone con lenticchie rosse e miglio

di Fabiana 0



Il polpettone con lenticchie rosse e miglio è un secondo piatto nutriente e indicato anche per chi ama la cucina vegetariana.

 

Con la fine delle feste di Natale quasi certamente avrete in casa qualche confezione in più di lenticchie.

Polpettone con lenticchie rosse e miglio


Ingredienti

250 gr. lenticchie rosse | 250 gr. miglio | 250 gr. farina di farro o integrale | pan grattato, carota, sedano, mezza cipolla rossa | olio, sale rosa,pepe | dado vegetale | aglio tritato , erbe aromatiche

Preparazione

   Prendete una pentola e saltatevi all’interno a fuoco medio basso un trito preparato con sedano, carote e cipolla: sarà sufficiente anche solo un minuto, giusto per il tempo per lasciare insaporire gli ingredienti. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete anche le lenticchie rosse decorticate: lasciate cuocere per circa 30 minuti nell’acqua e nel dado vegetale. Toglietele dal fuoco e scolatele aiutandovi con un colino.

   Prendete una seconda pentola e lasciate cuocere il miglio in acqua e dado vegetale: terminata la cottura (circa 20 minuti) scolatelo aiutandovi con un colino e poi mettetelo da parte. Unite il miglio alle lenticchie: aggiungete anche la farina, le erbe aromatiche e aggiustate di sale e di pepe.

   Lavorate gli ingredienti e quando avrete ottenuto un impasto asciutto, andate a formare il vostro polpettone ottenendo forma e grandezza desiderata. Passatelo delicatamente nel pane grattuggiato cercando di evitate di romperlo. Adagiatelo su una teglia ricoperta con la carta da forno e poi conditelo con dell’olio extravergine di oliva.

   Lasciatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti fino a quando non apparirà ben dorato con una crosticina invitante. Potrete servirlo con dell’insalata leggera, ma potrete anche decidere di arricchire l’impasto del vostro polpettone aggiungendo anche dei pezzetti di mozzarella all’interno dell’impasto per avere risultato più “filante”.

È il momento di usarla per la preparazione di un piatto economico, ma anche anche i vostri bambini impareranno ad apprezzare.

BURGER DI LENTICCHIE ROSSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>