Polpettone alla siciliana di Detto Fatto

di Ishtar 0



Ideale per costituire il secondo piatto da portare in tavola in occasione del pranzo della domenica, il polpettone alla siciliana rappresenta uno sfizio al quale cedere volentieri. La ricetta proviene da Detto Fatto e, nonostante non si tratti di una preparazione velocissima, è abbastaza semplice e adatta anche a chi non sia un cuoco provetto. Il risultato è un polpettone gustoso da servire a piacere insieme ad un sugo di pomodoro fresco, il completamento ideale.

Polpettone alla siciliana


Ingredienti

100 gr di formaggio ragusano | 100 gr di spinaci | 200 gr di prosciutto cotto | 2 carote | 200 gr di carne di maiale tritata | 200 gr di carne di vitello tritata | 100 gr di pangrattato | passata di pomodoro | 5 uova

Preparazione

   Lessare le carote e fare rassodare 2 uova. In una ciotola sbattere altre 2 uova con gli spinaci tritati grossolanamente, del sale, del pepe ed uno-due cucchiai di formaggio ragusano grattugiato.

   Trasferire il composto ottenuto in una padella e fare cuocere come fosse una frittata con olio caldo.

   Mescolare le carni tritate insieme all'ultimo uovo ed unire il pangrattato, il resto del formaggio, il sale e il pepe. Lavorare bene quindi stendere il composto ottenuto su un foglio di carta forno formando un rettangolo.

   Farcire il composto al centro con le carote, la frittata, il prosciutto e le uova sode intere.

   Adesso avvolgerlo con l'aiuto della carta forno creando un grosso rotolo. Farlo cuocere a bagnomaria per circa 35 minuti, avvolto nella carta stagnola.

   Una volta pronto accompagnarlo con la passata di pomodoro calda.

Il polpettone alla siciliana ha la particolarità di prevedere una farcia goduriosa a base di carote, di una frittata di uova e spinaci, di prosciutto e uova sode intere. Insomma, non di certo una pietanza light ma che vale la pena assolutamente provare. Il polpettone, a mio parere, è più buono il giorno successivo quindi nel caso in cui avanzi niente paura, andrà a ruba. Non solo: se sbriciolato e mischiato al sugo diventa un ottimo condimento per la pasta. Provate anche il polpettone ripieno di spinaci al forno e il polpettone alle verdure.

Photo Credits | Brent Hofacker / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>