Polpettone ripieno di spinaci al forno

di Ishtar 0



Il polpettone è probabilmente uno dei secondi piatti di carne più amati. Oggi vi propongo la ricetta di quello ripieno di spinaci cotto al forno vista realizzare durante una puntata di Cotto e Mangiato. Si tratta di un polpettone molto semplice da realizzare, che viene arricchito al suo interno con degli spinaci lessati, del prosciutto cotto e del provolone a fette. Inutile sottolienare come, a fine cottura, il formaggio risulti irresistibilmente filante.

Polpettone ripieno di Cotto e Mangiato


Ingredienti

600 g di macinato di pollo o tacchino | prezzemolo | 2 uova | sale | noce moscata | 40 g di formaggio grattugiato | 20 g di pangrattato | 200 g di spinaci | 4-5 fette di prosciutto cotto | 50 g di provolone a fette

Preparazione

   Mescolare in una ciotola 600 gr di macinato di tacchino e/o pollo, con il prezzemolo tritato, la noce moscata grattugiata, le uova, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato ed amalgamare bene il tutto.

   Adesso fare lessare in pochissima acqua gli spinaci surgelati e strizzarli molto bene, quindi tritarli. Porre su un foglio di carta forno l'impasto di carne e stenderlo bene.

   Farcire con il prosciutto cotto ed unire gli spinaci con 50 grammi di provolone a fettine.

   Arrotolare bene aiutandosi con il foglio di carta forno fino a creare il polpettone. Porre in una teglia, unta con dell'olio e trasferire in forno a 180° per 45 minuti.

   Dopo una decina di minuti bagnare con 2 cucchiai abbondanti di brodo.

Adatto al pranzo così come alla cena, è perfetto anche per i bambini che in questo caso non faranno capricci di fronte le verdure presenti al suo interno. Posso confessarvi che il giorno dopo l’ho trovato forse più buono? Una piccola variante che mi sento di suggerire sta nella sostituzione del provolone con delle scaglie di grana o parmigiano che adoro in abbinamento agli spinaci. Provate anche, per rimanere sul tema, il polpettone di pollo al forno con patate, il polpettone con frittata e spinaci e il polpettone di pollo e verdure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>