Ricette con le fave, Contorno di fave bacon e lattuga

di Roberto 0



Tanti piatti da preparare con le fave! Con un ingrediente delizioso come le fave si può spaziare dalle ricette di pasta come le trofie con fave e pancetta, le farfalle con il pesto di fave o le mezze maniche di primavera; alle ricette di contorni: l’insalata di fave, le fave in umido, la frittella alla siciliana e l’insalata con fave salame e pecorino. Ed ancora con questo legume si possono preparare degli ottimi secondi piatti, basti pensare all’insalata di fave e calamaretti, alle polpette di ceci e fave e al pollo in umido con cous cous e fave. Insomma … ce ne per tutti i gusti!

Oggi vi introduco una ricetta di fave per portare in tavola un contorno sostanzioso e molto appetitoso: il Contorno di fave bacon e lattuga. Tutto color verde, macchiato qua e là con dei puntini color rosa abbrustolito, il bacon dà questo effetto, il Contorno di fave bacon e lattuga è un piatto perfetto per la cucina senza glutine. Basta parlare e via alla preparazione del Contorno di fave bacon e lattuga.

Contorno di fave bacon e lattuga


Ingredienti

650 gr. fave fresche sgranate | 1 cipollotto | 200 gr. bacon a dadini | 2 cespi di lattuga | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Fate bollire dell’acqua in un pentolino quindi immergetevi le fave e lasciatele ammollo per circa 3 minuti. Scolate i legumi ed attendete che si raffreddino. Procedete con l’eliminare la buccia esterna delle fave e raccogliete le fave pulite in un piatto.

   Eliminate le foglie più esterne dei cespi di lattuga, quelle più rovinate. Staccate le foglie esterne più grandi, fino a raggiungere il cuore dei due cespi, quindi lavatele ed asciugatele. A parte lavate ed asciugate le foglie dei cuori dei due cespi e tagliatele a striscioline.

   Pulite e levate il cipollotto, eliminate le parti verdi e tagliate il resto a rondelle. Fate appassire il cipollotto in una padella con dell’olio, aggiungete i dadini di bacon e lasciateli imbiondire mescolando di frequente. Dopo qualche istante aggiungete le fave e mescolate delicatamente.

   Lasciate insaporire le fave per due minuti, quindi aggiungete le striscioline di lattuga, aggiustate di sale e condite con una generosa macinata di pepe. Lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato, mescolando spesso, fino a quando la lattuga non si sarà afflosciata e l’acqua che avrà rilasciato sarà asciugata.

   Disponete sui singoli piatti le foglie di lattuga che avevate messo da parte e sopra di esse distribuite le fave con il bacon e la lattuga. Versate un filo d’olio a crudo e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>